Apple Martini

cocktail apple martini

cocktail apple martiniAPPLE MARTINI

COCKTAIL IBA 2004

 

 

INGREDIENTI

1 1/4 oz | 4 cl Vodka
1/2 oz | 1,5 cl Liquore alla mela
1/2 oz | 1,5 cl Cointreau

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica_stir_and_strain

 

 

 

 

 

GUARNIZIONE

guarnizione fetta mela verde

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, versare attraverso lo strainer nel bicchiere precedentemente raffreddato. Guarnire con una fetta di mela verde.

STORIA E CURIOSITA’

Le origini del drink sono piuttosto recenti; sembra venne elaborato per la prima volta sul finire degli anni ’90 da Loren Dunsworth, titolare del Lola’s Restaurant di West Hollywood, in California, locale che ha chiuso i battenti nel 2013 e rimasto famoso per la creazione del drink.
Il drink viene inserito nella lista ufficiale Iba del 2004 nella categoria dei “the most popular”, mentre non sarà compreso nella successiva del 2011.
Spesso il cocktail viene nominato Appletini, per via dell’uso anglofono di abbreviare i nomi; a volte si può trovare nelle cocktail list con il nome di Adam’s Apple Martini, per via della somiglianza con il classico Adam’s Apple.
Il drink viene citato in numerose apparizioni tv: è il drink preferito del personaggio John J.D. Dorian nella serie Scrubs; è il cocktail che viene bevuto da Alan Harper nella serie “two and a half man” (in Italia nota come “due uomini e mezzo”) e viene menzionato nel film “The social network”.
Proprio per tale motivo Mark Zuckerberg, fondatore di facebook, prova il drink e lo dichiara il cocktail del network.

Lascio un commento