Il cocktail perduto: Enrico Scarzella e il…

barman enrico scarzella

barman enrico scarzellaIl cocktail perduto è quel drink che è stato “dimenticato” per motivi che possono essere diversi tra di loro, e che in ogni caso hanno fatto in modo che il drink non abbia la visibilità che invece meriterebbe, secondo il parere del Barman di turno.

Il cocktail perduto è quel drink che non viene più richiesto, o poco reclamato, perchè passato di moda in favore di altre miscele.

In molti casi il cocktail perduto è invece meno conosciuto perchè al di fuori degli ordinari drink menù oppure non familiare ad alcuni barman.

Il cocktail perduto è anche quel drink che, seppure noto, subisce pregiudizi o appaia di difficile approccio.

Il cocktail perduto è anche, e soprattutto, un modo efficace per far conoscere quelle ricette che meriterebbero più conoscenza; per arricchire la cognizione di questi cocktail alcuni tra i più abili e noti professionisti del banco esprimono il proprio parere, donandoci un cocktail perduto.

Enrico Scarzella è un apprezzato barman, il quale ha avuto il grande merito di riuscire a proporre ed imporre una miscelazione di alto livello a Bologna, città in cui i locali non mancano certamente, ma che solo al Rialto ed in altri pochi bar si possa ricercare una proposta così attenta.

barman enrico scarzella il rialtoEnrico non ha dubbi in merito ad un drink che sia stato dimenticato da molti:

“Credo proprio che il Vesper possa essere definito un drink perduto; non è certamente un drink così complicato nella propria elaborazione, anzi.

Credo possa essere tanto semplice quanto non pienamente capito dal pubblico, e questo non è certo un fatto positivo.

Può essere considerato un Martini ma non è un Martini, nonostante abbiano dei punti comuni, e meriterebbe molta più notorietà.”

 

Scheda del drink

cocktail vesper

 

Lascio un commento