Il cocktail perduto: Joy Napolitano e il…

joy napolitano
0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

barman cocktailIl cocktail perduto è quel drink che è stato “dimenticato” per motivi che possono essere diversi tra di loro, e che in ogni caso hanno fatto in modo che il drink non abbia la visibilità che invece meriterebbe, secondo il parere del Barman di turno.

Il cocktail perduto è quel drink che non viene più richiesto, o poco reclamato, perchè passato di moda in favore di altre miscele.

In molti casi il cocktail perduto è invece meno conosciuto perchè al di fuori degli ordinari drink menù oppure non familiare ad alcuni barman.

Il cocktail perduto è anche quel drink che, seppure noto, subisce pregiudizi o appaia di difficile approccio.

Il cocktail perduto è anche, e soprattutto, un modo efficace per far conoscere quelle ricette che meriterebbero più conoscenza; per arricchire la cognizione di questi cocktail alcuni tra i più abili e noti professionisti del banco esprimono il proprio parere, donandoci un cocktail perduto.

Joy Napolitano, bartender del Barber Shop di Roma, ha quotidianamente a che fare con grandi cocktail, siano essi classici piuttosto che innovativi, ed ha una precisa idea sul suo cocktail perduto:

barman cocktail“Credo che un ottimo drink sia il Sidecar, un cocktail ufficiale della Iba che credo però sia finito nel dimenticaio, nonostante sia un classico facente parte dei The Unforgettable.

Noi, ogni tanto, lo proponiamo e riproponiamo al cliente, e devo ammettere, a malincuore, che non sia popolare come in un tempo, neanche in quei luoghi in cui la miscelazione classica sia ancora molto in voga, e cioè i bar dei grandi alberghi.”

 

Scheda del drink

cocktail sidecar

Lascio un commento

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×