Diki Diki

cocktail diki diki

COCKTAIL diki dikiDIKI DIKI

cocktail iba 1961

 

 

INGREDIENTI

2 oz | 6 cl Calvados
1/2 oz | 1,5 cl Punch svedese
1/2 oz | 1,5 cl succo di pompelmo

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica shake and strain

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Raffreddare lo shaker ed il bicchiere con del ghiaccio; versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio cristallino, agitare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.

STORIA E CURIOSITA’

Il Diki Diki è un cocktail che alcuni erroneamente accostano ai Tiki Drinks per l’assonanza tra i nomi, nonostante non abbia nulla a che vedere con la tipologia di drink caraibici.
Il cocktail pare sia un omaggio a Panglima Diki Diki, monarca delle Isole Ubian, situate a sud dell’arcipelago delle Filippine, luogo nel quale il monarca regnò agli inizi del ventesimo secolo.
Diki Diki, citando fonti dell’epoca, fù un personaggio molto particolare, soprattutto per via del proprio aspetto: secondo il “The Watervliet Record” del 1925 il regnante all’età di 37 anni era alto 32 pollici e pesava 23 libre, corrispondenti ad 81 cm di altezza e 10 chili di peso, fatto per lo meno curioso.
Il cocktail venne elaborato da Robert Vermiere, il quale incluse il drink nel suo “cocktail: how to mix them” del 1922, nel quale, oltre alle indicazioni per la preparazione del drink, viene riportato anche il curioso aneddoto legato al minuscolo monarca filippino.

Lascio un commento