Gibson

cocktail gibson

L'origine del drink vanta numerose ipotesi legate principalmente al nome, che ha una enorme diffusione nei paesi anglosassoni; una delle tesi più veritiere lega l'origine del drink alla persona di Charles Dana Gibson, artista statunitense che inventò la Gibson Girl.

gibson cocktailGIBSON

iba 1961

 

 

INGREDIENTI

  • 2 oz | 6 cl Gin
  • 1/4 oz | 1 cl Dry Vermouth

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica_stir_and_strain

 

 

 

 

 

GUARNIZIONE

guarnizione_cipollina

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nello mixing glass con ghiaccio, mescolare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer. Guarnire con cipollina agrodolce.

STORIA E CURIOSITA’

Il Gibson può essere considerato una delle varianti più famose del celeberrimo Martini, dal quale differisce per la proporzione tra gli ingredienti, variata ad ogni nuova codifica Iba, e per il tipo di guarnizione.
L’origine del drink vanta numerose ipotesi legate principalmente al nome, che ha una enorme diffusione nei paesi anglosassoni; una delle tesi più veritiere lega l’origine del drink alla persona di Charles Dana Gibson, artista statunitense che inventò la Gibson Girl, emblema illustrato dell’ emancipazione della donna americana agli inizi del ventesimo secolo.
Altre due ipotesi, simili tra loro, narrano dello stratagemma usato da due uomini per evitare di bere il classico Dry Martini, facendosi servire acqua guarnita con una cipollina; furono un diplomatico americano astemio ed un banchiere che preferiva rimanere sobrio durante alcune tratttive.
Secondo Steve Zell del Grill Occidental di San Francisco il Gibson venne servito in omaggio alle gemelle Gibson, amanti del Martini ma avverse al sapore delle olive.
Una tesi propone la paternità del Gibson a Walter Gibson che elaborò il drink nel 1989 al Bohemian club di San Francisco ; un’altra in onore di Billie Gibson nel 1931.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *