Gin and French

cocktail gin and french
0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

cocktail gin and frenchGIN AND FRENCH

cocktail iba 1986

 

 

INGREDIENTI

1 1/4 oz | 4 cl Gin
3/4 oz | 2 cl Dry Vermouth (francese)

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica_stir_and_strain

 

 

 

 

 

GUARNIZIONE

guarnizione_scorza limone

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, mescolare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer. Decorare con la scorza di limone.

STORIA E CURIOSITA’

Il Gin and French è un cocktail che deriva da quei drink molto in voga nella Londra di fine ‘800 in cui Gin e Vermouth venivano miscelati e serviti in molti club dell’epoca; in particolare il cocktail sembra derivare da ciò che veniva chiamato “fifty-fifty”, drink composto da parti uguali di Gin e di Vermouth.
Probabilmente il cocktail prese tale nome negli anni 30 del ‘900, quando venne introdotta l’usanza di adoperare Vermouth francese e dal momento in cui variò il rapporto tra gli ingredienti: nel ricettario Iba del 1986 (e nel successivo del 1993) , nel quale venne incluso il cocktail, la ricetta è infatti indicata in 6/10 di Gin e 4/10 di Vermouth.
Anche per questo motivo si possono trovare ricette differenti del Gin and French, in termini di dosi in centilitri oppure once.
Molto spesso viene indicato il Lillet Blanc nella preparazione del drink, il quale viene non di rado preparato con Vermouth non francesi, non seguendo l’indicazione della ricetta ufficiale.

Lascio un commento

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×