Hai visto Tom Collins? E’ in video!

barman serie tv tom collins
0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

hai visto tom collinsIl bartending italiano, e non solo, negli ultimi tempi ha avuto un aumento esponenziale della propria visibilità, in particolar modo nella figura dei principali protagonisti, cioè barman e barlady.

Molti esperti di settore, e non, hanno già predetto un futuro molto roseo per i barman, immaginando una fama ed una notorietà che arriverà a pareggiare, se non a superare, i colleghi della cucina, i famosi chef che da diverse stagioni spopolano ovunque tra i mass media mondiali.

A conferma della dovuta notorietà del bartending è prevista per il 29 dicembre l’uscità del primo episodio di “Hai Visto Tom Collins?“, una incredibile web serie interamente incentrata sul mondo del bartending.

La serie, unica nel suo genere, è stata partorita dalle menti geniali di Massimiliano Nicolè, fotografo e direttore della fotografia,e Alberto Guerra, attore, scrittore e, ovviamente, barman!

I due ragazzi di Brescia (così come l’intero cast e la troupe) hanno miscelato le passioni per il video e per il mondo del beverage creando una serie con l’intento di “ realizzare una web serie che presentasse il mondo del bartendering partendo da un principio storico e divulgativo, il tutto presentato con una veste surreale e a tratti comica.

Nasce così “Hai Visto Tom Collins?”, e sono proprio gli ideatori a svelarci maggiori dettagli:

La serie è composta da 5 puntate, per il momento, ed è stata girata in uno studio di posa di Brescia, in cui è stato completamente ricreato il bar, interamente realizzato dal maestro d’ascia Massimiliano, con l’intento di omaggiare il concetto di luogo di ristoro.

hai visto tom collinsL’arredo e il sapore del nostro Ibis Bar (così chiamato per la presenza di una statua dell’omonimo uccello) prendono ispirazione tanto da un pub quanto da una locanda.

La versatilità della scenografia consente di tramutare il set a seconda delle esigenze drammaturgiche, può infatti diventare una cantina cubana, il bar di un grande albergo o un locale alla moda.

Il format (depositato in SIAE) è semplice: c’è una figura ricorrente chiamato il bevitore e in ogni puntata un barman differente. In ogni episodio viene presentato un cocktail della tradizione.

Il drink viene contestualizzato, raccontato e preparato dal barman professionista. Partendo da questa struttura ogni episodio ha un respiro e un’atmosfera differente.

Il primo episodio avrà come protagonista un cocktail storico, per inaugurare nel migliore dei modi la serie, ed è possibile avere ogni informazione direttamente sulla pagina facebook della serie.

Il cast è composto, oltre che dai citati Massimiliano ed Alberto, da Martino Tebaldi (regia), Angelo Maffioletti (montaggio e fonico), Marco Laini (operatore), Gabriele Savoldi (fonico), Ampelio Zecchini, Stefano Sabatti, Matteo Berardi (barman); le musiche originali sono dei Taipan, Maple Street e Mojo Killers, produzione Condor Movie.

Ringraziamo gli autori per avere compiuto un altro passo in avanti verso la meritata consacrazione del bartending italiano.

hai visto tom collins

 

Lascio un commento

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×