Jigger Versus Metal Pour …round 10

jigger metal pour
0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

jigger metal pourJigger e metal pour sono due tool indispensabili dietro al banco, e possono essere combinati per una lavorazione che prevede l’utilizzo di entrambi.

Ultimamente, soprattutto in determinati ambienti e con la riscoperta delle lavorazioni classiche, sembra prendere piede il free pouring, ammettendo che una metodologia del genere prevede molta dimestichezza con occhio e polso.

barman gianpaolo gesuèChi predilige il jigger, chi preferisce il metal pour: siamo pronti a scommettere che in ogni banco, anche se nascosti, siano presenti i due tool.

Esiste una “fazione” che sembra non vedere altro che jigger, ritendolo idoneo per ogni tipo di locale; d’altra parte non possiamo non ammettere che il metal pour è stato protagonista di una vera rivoluzione nel mondo del bartending.

In questo dibattito abbiamo la fortuna ed il piacere di ascoltare una voce che, per alcuni versi, può essere definita fuori dal coro.

Gianpaolo Gesuè è un grande professionista, ed è possibile apprezzare le sue virtù, ed i suoi drink, al Mon Cafè di Modena, locale dal quale ci fornisce il suo pensiero in merito alla nostra questione: jigger o metal pour?

“Io ho sempre lavorato in free pour, per via della mia esperienza personale.

mon cafe modenaNegli ultimi due anni ha iniziato ad utilizzare con frequenza sia jigger che metal pour, perchè sono indubbiamente comodi ed armoniosi.

Credo che entrambi servano per un miglioramento dell’attività dietro al banco, pur ammettendo che ancora adesso mi capita di operare in free pour.”

 

Lascio un commento

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×