Velvet Hammer

cocktail velvet hammer
0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

cocktail velvet hammerVELVET HAMMER

cocktail iba 1986

 

 

INGREDIENTI

1 oz | 3 cl Cointreau
1 oz | 3 cl Liquore al caffè
1 teaspoon panna

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica shake and strain

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, mescolare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.

STORIA E CURIOSITA’

Il cocktail ha origini molto incerte, nonostante fosse molto in voga tra gli anni 70 ed 80 del ‘900, rientrando nel ricettario ufficiale IBA del 1986: in quel periodo il drink riscosse un ampio successo, specialmente negli Stati Uniti, paese nel quale probabilmente venne elaborato per la prima volta.
Oltre alle origini incerte non sembra chiaro il motivo per un nome del genere: nello slang americano Velvet Hamer indica, tra le altre cose, una donna manager, dalla frase “women who lead with grace and eloquence”, ma anche una tecnica di marketing.
La ricetta del Velvet Hammer si presta a numerose divagazioni, a volte erronee: non è raro trovare dosi degli ingredienti molto differenti, mentre alcuni media riportano ingredienti come vodka, brandy ed altro; la codifica IBA riporta solamente il rapporto tra i due ingredienti principali, entrambi determinati da 5/10. Alcuni consigliano l’utilizzo del Tia Maria come liquore al caffè.
Velvet Hammer è un nome comune anche nel campo della musica: una rock band texana, un disco di una indie rock band dell’Ohio, una soul band e altri numerosi riferimenti.
Velvet Hammer è anche il nome di una birra stile Imperial Red Ale prodotta dal birrifico texano Peticolas Brewing Company.

Lascio un commento

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×