Americano

cocktail americano

Scheda completa del cocktail Americano, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.

cocktail americanoAMERICANO


RICETTA AMERICANO

  • 1 oz | 3 cl Campari Bitter
  • 1 oz | 3 cl Vermouth rosso
  • splash Soda

BICCHIERE
old fashioned

TECNICA DI PREPARAZIONE
build

GUARNIZIONE
fetta di arancia

PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel bicchiere con ghiaccio, aggiungere uno splash di soda e guarnire con la
fetta di arancia.

STORIA E CURIOSITA’ AMERICANO

L’Americano è un cocktail storico, il quale secondo una ipotesi fu elaborato e diffuso nel mitico Bar Camparino di Milano negli anni 30.


Tale tesi viene però in contrasto con la storia di un altro cocktail leggendario, il Negroni: si narra infatti che il conte Negroni, facendo nascere il mito del drink che porta il suo nome, chiedesse al fidato Fosco Scarselli un Americano con la variazione del Gin già nel 1919.


Probabilmente l’Americano fu il nome con il quale venne chiamato nei primi decenni del ‘900 il Milano-Torino, drink elaborato intorno al 1860 presso il Gaspare Campari’s Bar nel dal creatore del celebre Bitter; questo perchè il Milano-Torino era molto amato dai turisti americani che arrivavano in Italia.


Altre ipotesi, poco affidabili, raccontano di come il cocktail fosse un omaggio al pugile Primo Carnera, detto “l’americano”, oppure di come Americano fosse la storpiatura del termine “amaro” e cioè la traduzione di “bitter”.


L’Americano gode dell’onore di essere stato il primo cocktail richiesto da James Bond nel primo libro di Ian Fleming sulla spia britannica, Casino Royale

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL