Bacardi

cocktail bacardi

Scheda completa del cocktail Bacardi, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.

cocktail bacardiBACARDI


RICETTA BACARDI

  • 1 1/2 oz | 4,5 cl Bacardi Carta Blanca
  • 3/4 oz | 2 cl succo di lime (spremuto fresco)
  • 1/4 oz | 1 cl sciroppo di granatina

    BICCHIERE
    coppa cocktail

    TECNICA DI PREPARAZIONE
    shake and strain

    GUARNIZIONE
    nessuna

    PROCEDIMENTO
    Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio ed agitare, versare nel cocktail glass raffreddato attraverso lo strainer.

STORIA E CURIOSITA’ BACARDI

Il Bacardi è indubbiamente legato al nome del marchio Bacardi, noto in tutto il mondo e presente in cinque paesi con le proprie distillerie.


Il fondatore del brand fu Don Facundo Bacardi, uomo d’affari spagnolo che fondò la distilleria nel 1862 a Cuba, da dove i sui prodotti si diffusero ben presto negli Stati Uniti.


Le prime tracce del cocktail Bacardi risalgono al 1917, anno in cui il drink, nato come variante del Daiquiri, viene presentato nel ricettario “Ideal Bartender” di Tom Bullock.


Dal 1937, grazie ad una sentenza della Corte Suprema di New York, il cocktail, il cocktail potè vantarsi della sua attuale denominazione solamente se preparato con rum Bacardi; sino a tale sentenza, infatti, molti barman servivano il Bacardi cocktail utilizzando Rum di propria preferenza.


Il Bacardi è uno dei pochi cocktail che è sempre stato inserito in tutti iricettari ufficiali della Iba, anche se nelle edizioni del 2004 e del 2010 viene presentato come “Bacardi Cocktail” e non “Bacardi”.

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *