Banana Daiquiri

Il Banana Daiquiri (e il Banana Frozen Daiquiri)

Il Banana Daiquiri è la versione del più noto Daiquiri con l’aggiunta di banana. L’esotico drink viene costruito con tecnica blender che dona la particolare consistenza densa, che lo rende simile ad un frozen.

Il Banana Daiquiri non è però un drink frozen, tanto che esiste una versione denominata Banana Frozen Daiquiri: curiosamente entrambe le versioni del drink hanno fatto parte dei cocktail inclusi nella lista IBA. Il primo si trova nei ricettari datati 1986 e 2004, la versione frozen nel controverso ricettario del 1993.

Ricetta del Banana Daiquiri

BANANA-DAIQUIRILa ricetta del Banana Daiquiri è quella riportata sul ricettario del 2003 (nel ricettario del 1986 le ricette dei drink sono espresse in decimi):

  • 1 1/2 oz | 4,5 cl RUM BIANCO
  • 3/4 oz | 2 cl SUCCO DI LIME FRESCO
  • 1/4 oz | 0,5 cl SCIROPPO DI ZUCCHERO
  • mezza BANANA

BICCHIERE

hurricane

TECNICA DI COSTRUZIONE

Blender

GUARNIZIONE

Nessuna

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nel blender insieme al ghiaccio tritato, frullare e versare nel bicchiere.

NOTE

In alcune ricette il drink è guarnito con fetta di banana e servito in un goblet oppure old-fashioned.

Paternità del drink

La creazione del Banana Daiquiri è attribuita allo stesso ideatore del Daiquiri, l’ingegnere americano Jennings Stockton Cox. L’espatriato tecnico si trovava a Cuba per questioni di lavoro in un’azienda nei pressi del villaggio di Daiquiri, poco distante da Santiago de Cuba.

Il drink divenne tanto noto che in seguito venne inserito nelle drink list dei locali dell’isola caraibica, incluso El Floridita. Il celebre bar situato nella zona antica di La Havana – frequentato da personaggi quali Ernest Hemingway, Jean-Paul Sartre e Gary Cooper – contribuì a diffondere la fama del drink per mano dello storico barman Constantino Ribalaigua.

Secondo altre fonti il Banana Daiquiri venne invece ideato da Mariano Licudine presso il Mai Kai di Fort Lauderdale. Il celebre barman, già allievo del leggendario Donn Beach, nella sua lunga carriera elaborò numerosi drink, tra i quali il Big Bamboo.

costantino-ribalaigua

Trovi il drink all'interno del nuovo I Cocktail IBA, il ricettario che include tutte le 416 ricette delle 6 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.

Lascia un commento