Bellini

cocktail belliniBELLINI

RICETTA BELLINI

  • 3 1/4 oz | 10 cl Prosecco
  • 1 3/4 oz | 5 cl purea di pesche bianche

BICCHIERE
flute

TECNICA DI PREPARAZIONE
mix and strain

GUARNIZIONE
nessuna

PROCEDIMENTO
Versare la purea di pesche nel mixing glass con ghiaccio e aggiungere il prosecco. Mescolare delicatamente e versare in un flute ghiacciato attraverso lo strainer.

STORIA E CURIOSITA’ DEL COCKTAIL BELLINI

Il cocktail Bellini è uno degli sparkling più noti al mondo e uno dei drink italiani più diffusi. Il padre del drink fu il celebre Giuseppe Cipriani che preparò il primo Bellini presso il mitico Harry’s Bar di Venezia, per diffondersi in seguito in tutto il mondo.

Cipriani prese ispirazione dal pittore cinquecentesco Giovanni Bellini: pare che il barman identificò il colore del drink con quello della toga di un santo raffigurato in un dipinto del Bellini. Una seconda ipotesi ritiene che il drink fu invece un omaggio al pittore nel corso di una mostra dei quadri del pittore a Venezia nel 1948. Arrigo Cipriani, figlio di Giuseppe, sostiene invece che il famoso pittore era spesso menzionato in casa Cipriani, pur dimenticando da quale quadro trasse ispirazione.

Nella preparazione originaria del Bellini la purea di pesche bianche vanno schiacciate a mano nel chinoise, pratica ormai in disuso. Il drink presenta tra celebri varianti: il Puccini (con succo fresco di mandarino), il Rossini (con purea di fragole) e il Tintoretto (con succo fresco di melograno). Le tre ricette sono considerate le versioni ufficiali del Bellini nella lista cocktail IBA 2020.

Lascia un commento