Belvedere Vodka, polacca di lusso

Belvedere Vodka, nel mondo del lusso

Belvedere vodka si è affermata come il marchio di vodka più importante al mondo. Questo nonostante sia vodka di provenienza polacca e non russa, sfatando la leggenda che indica nel paese russo la capitale mondiale del distillato. Sono infatti i due paesi a contendersi la paternità della vodka.

La Belvedere vodka è una vodka di segale e deve la sua fama alle materie prime, al processo di distillazione, alle varianti del prodotto e ad un’abile campagna di marketing. Questi fattori fanno in modo che il brand sia catalogato come un prodotto di lusso, legato al mondo dello spettacolo e dell’eccellenza.

La Belvedere è prodotta nelle distillerie Polmos Zyrardow di Zyrardow, in Polonia, dal 1910 e dopo la caduta del comunismo la proprietà decise di distinguersi dagli altri produttori creando un marchio unico. Presero il nome dal palazzo Belweder di Varsavia da cui il nome e l’etichetta: il palazzo Belvedere è infatti riprodotto sull’ effige di ogni bottiglia.

I fattori distintivi della vodka Belvedere

La vodka belvedere deve la sua qualità ad alcuni fattori:

  • segale: la “Dankowskie Gold Rye”, coltivata esclusivamente nella regione polacca della Mazovia, ritenuta ideale per la propria elevata percentuale di amido;
  • acqua: vengono utilizzate acque purissime estratte da pozzi artesiani profondi 2 chilometri; successivamente filtrata 11 volte;
  • distillazione: processo antico che ha più di 600 anni e che viene ripetuto 4 volte per bilanciare la purezza e attribuire il giusto carattere;
  • materie aromatizzanti: le versioni aromatizzate sono lavorate con prodotti eccellenti. La pink grapefruit è ottenuta con pompelmi rosa dell’Argentina, zenzero fresco e limoni spagnoli. La black con mirtilli coltivati in una piccola zona rurale della polonia, ribes neri e acqua di rose francesi.

belvedere

La Belvedere Vodka nella sua forma più classica è molto richiesta ed ha una percentuale di volume alcolico del 40%. Viene solitamente venduta nella classica bottiglia da 0,70 litri ed ha un costo medio che si aggira intorno ai 35-40 euro a seconda del rivenditore. Si può anche trovare nelle versioni da 1,75, 3 e 6 litri ed in quest’ultima taglia il prezzo sale sino a 400 euro circa.

Le varianti aromatizzate della Belvedere comprendono le Belvedere lemon tea, bloody mary, pink grapefruit, black raspberry, orange e citrus. Tutte sono prodotte attraverso la macerazione accurata e naturale di materie prime di altissima qualità e, soprattutto, non trattate chimicamente.

Altre varietà Belvedere vodka

Oltre alle aromatizzate esistono altre varietà di Belvedere quali la Red, la Unfiltered, intens e IX; eccole nel dettaglio:

  • Red: è la Belvedere classica venduta nella particolare bottiglia di colore rosso, processo che non altera il sapore ma particolare puramente riguardante il marketing e il fashion.

  • Unfiltered: versione elegante e raffinata, prodotto destinato ad un mercato raffinato; è per questo definita la prima luxury vodka al mondo. Viene prodotta con un’ulteriore particolare segale definita Diamond e, dopo la quarta distillazione, miscelata con la purissima acqua che non viene filtrata.

  • Intens: versione intensificata, particolarità donata dal fatto che l’acqua utilizzata nel processo di produzione è minore rispetto alle altre qualità.

  • IX: è una Belvedere vodka  aromatizzata ma si distingue dalle altre per il numero degli ingredienti aggiuntivi che sono ben nove, e da qui il nome IX. Essi sono: ginseng, guarana, ACAI, zenzero, mandorle dolci, gelsomino, eucalipto, cannella, e amarena, individualmente distillati prima di essere miscelati con la Vodka Belvedere.

belvedere

La Vodka polacca ha assunto questa sua particolare connotazione di lusso, oltre che per la sua qualità superba, per operazioni di marketing avvenute dopo l’esportazione in Usa nel 1990 e soprattutto nel 2002. Agli inizi del 21° secolo è stata notata da una multinazionale del lusso statunitense che l’ha elevata al rango di vodka di lusso ed esportata in più di cento paesi al mondo.

Nonostante questa virata verso l’aspetto lussuoso, la Belvedere rimane una delle vodka migliori al mondo. La conferma viene dai numerosi riconoscimenti mondiali che hanno permesso alla Belvedere e alle sue varianti di ottenere ben 45 medaglie. Tra questi: la medaglia d’oro ai Vodka Master Championship ed i numerosi trofei agli International Spirit challenge nella categoria Best Vodka.

Un Belvedere in tutto.

Lascia un commento