Bentley

cocktail bentleyBENTLEY

cocktail iba 1961

 

 

INGREDIENTI

  • 1 1/4 oz | 4 cl Calvados
  • 1 1/4 oz | 4 cl Dubonnet rouge

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica shake and strain

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare e versare attraverso lo strainer nel bicchiere.

STORIA E CURIOSITA’

Il nome del drink è evidentemente un omaggio alla omonima e celebre casa automobilistica inglese fondata nel 1919 nei paraggi di Londra.
Sembra che il cocktail venne creato presso il bar del Savoy Hotel di Londra nel 1927, anno in cui i piloti Dudley Benjafield e Sammy Davis vinsero la 24 ore di Le Mans guidando una Bentley 3 Litre Super Sport, coprendo 137 giri del famoso circuito francese.
In occasione della vittoria nella massacrante gara i Bentley’s Boys, facoltosi fan del marchio Bentley, decisero di festeggiare presso il bar del Savoy Hotel, nel quale Harry Craddock presenziava dietro al banco: proprio per questo è probabilmente mister Craddock il creatore del drink, il quale viene per l’appunto citato nel “The Savoy cocktail book” del 1930.
In alcuni ricettari il cocktail viene presentato con l’opzione del Brandy in alternativa al Calvados, mentre a volte il drink viene servito con una guarnizione consistente in un twist di arancia, fatto non contemplato nel ricettario Iba del 1961 nel quale il Bentley è inserito.

Lascia un commento