Black Russian

cocktail-black-russianBLACK RUSSIAN

RICETTA BLACK RUSSIAN

  • 1 3/4 oz | 5 cl Vodka
  • 3/4 oz | 2 cl liquore al caffè

BICCHIERE
old fashioned

TECNICA DI PREPARAZIONE
build

GUARNIZIONE
nessuna

PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel bicchiere colmo di ghiaccio, mescolare lentamente.

STORIA E CURIOSITA’ DEL COCKTAIL BLACK RUSSIAN

Il Black Russian venne creato nel 1949 (alcune fonti indicano il 1940 come anno di nascita) presso l’hotel Metropole di Bruxelles grazie alla sapienza del barman locale, Gustave Tops.

Il drink è pero legato al personaggio per il quale fu elaborato, e cioè l’ambasciatrice statunitense in Lussemburgo dell’epoca, la diplomatica Perle Mesta. Erano gli anni dell’inizio della Guerra Fredda, e la presenza della Vodka, tipicamente russa, ed il colore del liquore al caffè contribuirono al nome del drink.

L’ambasciatrice Mesta fu quindi un personaggio molto importante, e non solo per il mondo del bar. Fu la diplomatica di stanza in Lussemburgo alla quale si ispirarono gli autori della celebre commedia di Broadway “Call me madam” del 1950 per caratterizzare il personaggio principale, Sally Adams.

Il Black Russian ha una variante molto celebre, il White Russian, con l’aggiunta di crema di latte sulla superficie. Questol cocktail ha raggiunto una popolarità enorme anche grazie al film “Il grande Lebowski” in cui il protagonista Jeffrey “Drugo” Lebowski ama sorseggiare il drink ad ogni ora della giornata.

 

Lascia un commento