BOBBY BURNS
INGREDIENTI
- 1 1/4 oz | 3,5 cl Scotch Whisky
- 1 1/4 oz | 3,5 cl Vermouth Red
- 3 dash Benedectine
BICCHIERE
TECNICA DI PREPARAZIONE
GUARNIZIONE
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio cristallino, mescolare e versare nel bicchiere, precedentemente raffreddato, attraverso lo strainer.
STORIA E CURIOSITA’
Il cocktail è un omaggio al poeta scozzese del diciannovesimo secolo Robert Burns, che fu uno dei maggiori esponenti letterari a scrivere versi in lingua Scots, e che viene attualmente considerato come uno dei più importanti scrittori nazionali, omaggiato ogni anno il 25 gennaio.
Secondo una ipotesi, tutt’altro che insolita, il cocktail, che pare venne elaborato presso il bar del Waldorf Astoria Hotel di New York City, fu creato per omaggiare un venditore di sigari.
Il commerciante aveva la propria rivendita di fronte all’hotel newyorkese e pare vendesse anche i sigari Bobby Burns, marca molto richiesta all’epoca dei fatti.
Al nome del poeta vengono infatti associati altri prodotti, come il Single Malt Whisky omonimo, prodotto dalle distillerie Isle Of Aran Distillery.
Il cocktail ha fatto parte della prima edizione dei cocktail ufficiali IBA ed è presente in numerosi manuali e ricettari, a partire dal “Jack’s manual” di Jack A. Grohusko del 1910.