Bologna cocktail week
La Bologna Cocktail Week è l’evento che raduna tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati della miscelazione nel capoluogo Emiliano, per una immersione nel mondo del drink. La manifestazione si svolgerà tra il 15 e il 21 ottobre del 2018 nella città delle due torri, particolarmente attiva nel settore della miscelazione.
Dopo il successo della precedente edizione, la prima in assoluto, gli organizzatori del grande evento hanno voluto replicare aggiungendo valori.
Lo scopo della manifestazione è la promozione del bere consapevole attraverso i professionisti del bere miscelato, i bartender. Tra i protagonisti della Bologna Cocktail Week saranno infatti presenti 27 cocktail bar della città, che rappresentano l’eccellenza bolognese della miscelazione, e non solo. Tra di essi saranno presenti alcuni tra i più affermati bartender italiani, la cui fama è nota anche al di fuori dei confini nazionali.
L’obiettivo della Cocktail Week
I promotori dell’importante evento, organizzato da Efesti srl, vogliono porre l’accento sulla consapevolezza del bere attraverso la conoscenza dei protagonisti, dei luoghi e dei prodotti. A questo scopo l’intenzione è diffondere la conoscenza dei prodotti, le tecniche e le tradizioni della miscelazione. Dietro questi aspetti si trova infatti un mondo ricco di fascino, di storia, di cultura e di grande professionalità, a volte ignorato.
Gli eventi che animeranno la Bologna Cocktail Week sono dedicati a tutti, con un occhio di riguardo ai più giovani. Le parole di Lorenzo Susto, portavoce e uno dei promotori dell’evento, chiariscono il concetto.
“E’ davvero importante promuovere un consumo consapevole, soprattutto fra i più giovani. Per questo motivo abbiamo pensato ad una strategia comunicativa attraverso i social network, che come sappiamo tutti, sono molto amati dai Millennials.”
Gli eventi da non perdere
Durante la Bologna Cocktail Week si alterneranno numerosi eventi in tutta la città, grazie alla grande partecipazione di locali e addetti ai lavori. Tra gli eventi da non perdere vogliamo segnalare due avvenimenti di grande importanza :
- Il Workshop di Marian Beke, del Gibson di Londra, presso il Bizarre Cocktail Boutique. Marian Beke, considerato una delle leggende mondiali della miscelazione, sarà protagonista lunedi 15 ottobre alle ore 14,30
- La Mixology Competition, che assegnerà il premio per il Cocktail of the Year per la città di Bologna. I partecipanti saranno valutati da una giuria d’eccezione, presieduta da Enrico Scarzella di Bizarre Cocktail Boutique, uno dei più quotati e stimati professionisti di tutta Italia.
I luoghi della Bologna Cocktail Week
La manifestazione bolognese si terrà per le vie della città tra le mura dei locali aderenti alla prestigiosa iniziativa. All’interno dei cocktail bar saranno disponibili le mappe dell’evento, sulle quali sarano ben visibili tutti i 27 locali che animeranno la settimana del cocktail. La mappa è disponibile anche sul sito della Bologna Cocktail Week.
La Bologna Cocktail Week è una manifestazione completamente gratuita: in casi di dubbi si consiglia di leggere la sezione faq del sito ufficiale.
Articoli Correlati
- Enrico Scarzella, cocktail e relax sotto le due torri
Non è un caso se Enrico Scarzella, di professione barman, abbia lavorato nei migliori locali…
- Il cocktail perduto
Il cocktail perduto è quel drink che è stato "dimenticato" per motivi che possono essere…
- Cocktail Ivy League, i drink laureati
I cocktail Ivy League sono quei drink che rappresentano le Università statunitensi facenti parti della…