Bombay

bombay cocktail

BOMBAY COCKTAIL

cocktail iba 1961Il cocktail Bombay è evidentemente un riferimento alla città indiana capitale dello stato del Maharashtra, conosciuta dal 1995 con il nome di Mumbai.

Il Bombay cocktail entra a fare parte della prima lista ufficiale della IBA del 1961, con una ricetta codificata in parti: 1/2 di Brandy e 1/4 di Vermouth dry e rosso.

Il drink appare nel famoso “Savoy cocktail book” di Harry Craddock del 1930 ed a tale data ci si riferisce per l’origine del cocktail.

E’ lecito pensare che il 1930 sia stata la data di creazione: nello stesso anno in India prendeva il via la marcia del sale, la protesta pacifica degli abitanti di quella che era ancora una colonia inglese.

Molti nomi di cocktail sono stati creati in riferimento a persone o fatti di pubblica attualità, ed il Bombay cocktail può essere uno di questi.

Sembra però che esistano delle fonti riguardanti articoli di quotidiani datati 1881 e 1889, i quali citano il Bombay cocktail al loro interno.

Esistono ance ricettari precedenti al 1930 che presentano un Bombay cocktail o Bombay punch, con ricette diverse da quella attuale.

bombay cocktailINGREDIENTI BOMBAY COCKTAIL

1 1/2 oz | 4 cl Brandy
3/4 oz | 2 cl Vermouth Dry
3/4 oz | 2 cl Vermouth rosso
1 dash Pernod
1 dash Curacao

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica shake and strain

 

 

 

 

 

GUARNIZIONE

Nessuna

PROCEDIMENTO

Introdurre gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.

 

Le altre ricette alla pagina cocktails&co!

 

Summary
Bombay cocktail
Article Name
Bombay cocktail
Description
Il cocktail Bombay è evidentemente un riferimento alla città indiana capitale dello stato del Maharashtra, conosciuta dal 1995 con il nome di Mumbai.
Author
Publisher Name
Professione Barman
Publisher Logo

Lascio un commento