BRAMBLE
RICETTA BRAMBLE
- 1 1/2 oz | 4 cl Gin
- 1/2 oz | 1,5 cl succo di limone
- 1/2 oz | 1,5 cl succo di blackberry
- 1/4 oz | 1 cl sciroppo di zucchero
BICCHIERE
rock
TECNICA DI PREPARAZIONE
shake and strain
GUARNIZIONE
fetta di limone, due more
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio tranne la Crème de Mûre, agitare bene e filtrare con lo strainer nel bicchiere colmo di ghiaccio tritato. Versare il liquore di more con un movimento circolare e guarnire con more e fetta di limone.
STORIA E CURIOSITA’ BRAMBLE
Il Bramble è un cocktail relativamente giovane, creato nella metà degli anni 80 dal barman inglese Dick Bradsell, il quale elaborò il drink all’interno del Fred’s Club di Soho, nella capitale inglese.
Il barman volle ricreare, anche nei colori, un certo di tipo di paesaggio; non a caso il nome del drink significa “rovo”, e cioè il luogo di origine dei frutti di bosco, utilizzati sia nella ricetta che nella decorazione.
Il drink ebbe grande successo negli anni 80, fama che rimane ad oggi inalterata:il Bramble è infatti presente in tutte le drink list dei maggiori locali del paese.
Dick Bradsell, oltre al Bramble, è noto per avere creato altri cocktail molto noti, tra i quali il Treacle, il Cowboy Martini e il Wibble; ma soprattutto il Russian Spring Punch, cocktail ufficiale IBA, che insieme proprio al Bramble fa parte dei New Era Drinks.
A partire dal 2020, con la redazione della nuova lista dei cocktail IBA 2020, il Bramble ha subito alcune variazioni relative alla tecnica e agli ingredienti utilizzati.