Brandy Egg Nog

Il Brandy Egg Nog, lo zabaione al brandy

Il Brandy Egg Nog è un drink storico che appartiene alla cultura americana sin dal XVIII secolo, probabilmente derivato da antiche ricette britanniche riadattate con prodotti maggiormente reperibili negli USA.

Letteralmente “zabaione al brandy”, il Brandy Egg Nog è la classica bevanda consumata nelle feste di Natale e nel Thanksgiving in America, mentre è meno consumato in Europa.

Ricetta del Brandy Egg Nog

BRANDY-EGG-NOGLa ricetta del Brandy Egg Nog si è adattata nel corso dei tempi ed attualmente consiste in:

  • 1 1/4 oz | 4 cl BRANDY
  • 1 3/4 oz | 5 cl LATTE
  • 1/4 oz | 1 cl SCIROPPO DI ZUCCHERO
  • 1 TUORLO D’UOVO

BICCHIERE

Highball

TECNICA DI COSTRUZIONE

Shake and strain

GUARNIZIONE

Noce moscata grattugiata

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare e filtrare attraverso lo strainer nel bicchiere con ghiaccio. Spolverare con noce moscata grattugiata.

NOTE

Alcuni barman usano servire il drink in un old-fashioned o in un tumbler basso. Non è raro trovare della cannella invece della noce moscata grattugiata.

I flip

Il Brandy Egg Nog può essere considerato un cocktail flip, come tutti quei drink prodotti con zucchero, uovo, noce moscata grattugiata e base alcolica.

Data la diversa natura degli ingredienti, i flip vengono shakerati e filtrati prima di essere serviti nel bicchiere. Possono essere serviti sia caldi che freddi.

Egg nog

Gli egg nog sono tipiche bevande che possono essere create con qualsiasi distillato o vino fortificato. I più classici esempi di egg nog sono prodotti con Cherry, Marsala, Whisky.

Negli USA l’egg nog più comune – oltre al Brandy Egg Nog – è servito con il rum, storicamente più facilmente reperibile. Le prime ricette di egg nog, risalenti al 1600, erano preparate con la birra, prodotto ereditato dalle tradizioni dei coloni inglesi.

rum-flip

Ricetta e ricettari

Per molti considerato un cocktail desueto, la ricetta del Brandy Egg Nog rientra in ben due ricettari ufficiali della IBA. Esso è presente nelle edizioni del 1993 e del 2004 (nella categoria Long Drink Style).

Il drink compare per la prima volta nel celebre Jerry Thomas’ Bartenders Guide: How To Mix Drinks del maestro Jerry Thomas.

Trovi il drink all'interno del nuovo I Cocktail IBA, il ricettario che include tutte le 416 ricette delle 6 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.

Lascia un commento