BROOKLYN
Il Brooklyn cocktail è uno dei cinque drink dedicati ai cinque distretti nei quali è suddivisa la città di New York City:oltre a Brooklyn vi sono Manhattan, Queens, Bronx e Staten Island.
Ad ogni distretto è dedicato almeno un cocktail con il medesimo nome (a parte lo Staten Island Ferry), ed alcuni di essi sono stati inseriti in varie edizioni del ricettario ufficiale della Iba.
Le origini del Brooklyn cocktail non sono note ma è certo che fu elaborato nei primi anni del ‘900; la prima traccia del Brooklyn risale infatti al 1910, anno in cui venne citato da Jacob Abraham Grohusko nel suo “Jack’s manual”, ricettario ristampato sino al 1933.
In alcuni articoli dell’ epoca viene ipotizzato il creatore e la nascita del cocktail: un quotidiano del Nebraska nel 1910 affida la paternità del drink a tale Maurice Hageman, con una ricetta differente da quella odierna.
Nello stesso anno il Washington Post pubblica articolo in cui si dichiara la nascita del drink per mano di Henry Wellington Wack, con una ricetta a base di Gin.
INGREDIENTI BROOKLYN COCKTAIL
- 2 oz | 6 cl Whisky Rye
- 1 oz | 3 cl Vermouth rosso
- 1 dash Maraschino
- 1 dash Amer Picon
BICCHIERE
TECNICA DI PREPARAZIONE
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio cristallino e versare attraverso lo strainer nel bicchiere.
Per altre ricette vai alla pagina cocktails&co!