Cantarito e Cantaritos, tra Messico e tradizioni

Il Cantarito e i Cantaritos

Sei in Messico, vuoi bere un buon cocktail, cosa ordini? Chiedi al barman di preparati qualcosa che rappresenti il Messico, aspettandoti di ricevere un Margarita – magari un Paloma – e arriva la sorpesa: un Cantarito!

I Cantaritos sono infatti tra le migliori rappresentazioni di un paese ricco di fascino e di tradizioni come il Messico. Nel Cantarito si trova la tradizione, un modo di vivere, il distillatto caratteristico dell’intero paese e i prodotti tipici.

Paradossalmente, il cocktail è così radicato nei costumi locali che è impossibile risalire alla nascita: esso rappresenta una bevanda trasversale, che può essere degustata nei migliori cocktail bar delle grandi città, così come presso le numerose bancarelle di strada che si trovano in ogni pueblo.

Originario dello stato di Jalisco – patria del Tequila – la bevanda è entrata a far parte della cultura del paese centro americano e si può trovare un po’ ovunque.

cantarito-e-cantaritos

Tradiciones de Mexico

Nella sua forma fisica, il Cantarito si presenta come un vaso di terracotta al cui interno vengono miscelati il Tequila e alcuni succhi di agrumi. Il cantaro è infatti la brocca di terracotta nel quale viene tipicamente servito, sia nei bar che per la strada.

Drink da passeggio? In Messico – come in altri paesi del centro e sud America – è abitudine mangiare per strada: è la cosi detta comida callejera, che coinvolge una buona fetta di popolazione, di ogni ceto sociale. Altro che street food…Trattandosi di una bevanda preparata da molti – non solo bartender: cuochi, gestori, commercianti, ecc ecc – è possibile trovare molte versioni, anche diverse tra loro.

cantarito-cocktailRicetta del cocktail Cantarito

Per provare un cocktail costruito in maniera ineccepibile, questa la ricetta del Cantarito:

  • 2 oz | 6 cl TEQUILA REPOSADO
  • 1 1/2 oz | 4,5 cl SUCCO D’ARANCIA FRESCO
  • 3/4 oz | 2 cl SUCCO DI POMPELMO ROSA FRESCO
  • 1/2 oz | 1,5 cl SUCCO DI LIME FRESCO
  • 2 oz | 6 cl SODA AL POMPELMO ROSA
  • 2 pinch SALE

BICCHIERE

Mug di terracotta (cantarito / jarrito)

TECNICA DI COSTRUZIONE

Shake and strain

GUARNIZIONE

Fetta di lime

Procedimento per la costruzione del Cantarito

Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio (ad eccezione della soda), versare filtrando nel vaso di terracotta colmo di ghiaccio, guarnire con la fetta di lime.

Note

Il jarrito – il vaso di terracotta – andrebbe raffreddato qualche minuto prima con acqua fredda; in mancanza di questo tipo di recipiente si può usare un tumbler.

jarrito-de-barro

Usanze

Spesso si trovano cantaritos con crusta: la bordatura avviene con il tajín, un condimento tipico elaborato con sale, lime e peperoncino, che viene usato in una moltitudine di piatti.

I Cantaritos che si trovano nelle bancarelle sono preparati miscelando gli ingredienti – probabilmente senza usare uno shaker – e mantenendo le pareti del vaso di terracotta inumidite, per aumentare la durata del drink fresco.

Il bicchiere

Il Cantarito viene tradizionalmente servito nella tazza di terracotta, che da il nome al drink: con il termine cantaro si indica la brocca, il cantarito ne è la versione più piccola.

Il vaso è popolarmente noto con il nome jarrito (o jarrito da barro) ed è molto simile alla copa de barro, nel quale a Cuba viene servito il Canchanchara.

Il Tequila

Che Tequila scegliere? La ricetta prevede un Tequila Reposado, moribido e adatto alla miscelazione con il mix di agrumi. Come sempre, si consigia di sperimentare e provare: Herradura, Patron, Don Julio le più note. Le (mie) favorite – per motivi sentimentali: Aha Toro e Corralejo.

tequila-reposado

 

Lascia un commento