Cercasi Barman / parte 3

barman

cercasibarman3OKEsattamente un mese fa pubblicammo un articolo che puntava l’attenzione sulla buona richiesta di personale, per quanto riguarda barman e barlady, che dimostrasse quanto notevole fosse la mole di lavoro nel settore del bartending.

Il barman è una professione che non conosce crisi, lo abbiamo già ripetuto numerose volte: in molte occasioni è stato dimostrato quanto sia richiesta una figura professionale di questo tipo, nonostante non sempre ci siano proposte lavorative all’altezza delle figure professionali, ma la famosa gavetta è un bene necessario, dal quale ogni buon barman dovrebbe passare.

In quel famoso articolo, ed in quello immediatamente successivo, riuscimmo a dimostrare le nostre convinzioni, comunque già fondate, e cioè che il settore nel quale operiamo è una delle realtà più liete dell’intero mondo del lavoro.

Nei due articoli appena citati tenemmo come riferimento i seguenti parametri:

  • ricerca di lavoro tramite il portale www.kijiji.it
  • zona di ricerca Lombardia – Milano

La ricerca fu avviata, per la prima volta il giorno 6 luglio alle ore 7.

A distanza di un mese ripetiamo la ricerca con gli stessi parametri, cambiando però l’orario di ricerca, che fissiamo alle ore 19.

corso barmanE’ presumibile che le offerte di lavoro siano sempre di meno, considerando agosto il mese per eccellenza a cui gli italiani dedicano le proprie vacanze; se consideriamo che le stagionalità dei bar e dei locali, siano esse estive o invernali, siano già entrate nel pieno del regime, oppure debbano ancora iniziare, ci aspettiamo un mezzo fallimento.

Nonostante un velato pessimismo valutiamo che nei primi 30 annunci di lavoro, escludendo per ovvi motivi quelli sponsorizzati e quindi a pagamento, troviamo due inserzioni piuttosto eloquenti, e cioè:

  1. Barista min 25/max 40 anni x tabacchi a gestione italo-cinese
  2. Cercasi barman x pub

che rappresentano, ancora una volta, circa il 7% delle ricerche considerate, e cioè i 30 annunci che compongono l’intera prima pagina.

Se aggiungiamo un terzo annuncio:

  • 5 addetti/e sala e cucina per ristoranti milano sud

la ricerca nell’intero settore del food & beverage sale all’esatto 10%.

Non vi sono buoni motivi per non essere ottimisti!

Leave a Comment