Champagne Cocktail

champagne cocktail

Scheda completa del cocktail Champagne Cocktail, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.

champagne cocktailCHAMPAGNE COCKTAIL

RICETTA CHAMPAGNE COCKTAIL

  • 3 oz | 9 cl Champagne
  • 1/4 oz | 1 cl Cognac
  • 2 dash Angostura Bitters
  • 1 zolletta di zucchero

BICCHIERE
flute

TECNICA DI PREPARAZIONE
build

GUARNIZIONE
fetta di arancia, ciliegia maraschino

PROCEDIMENTO
Versare le gocce di Angostura Bitters sopra alla zolletta di zucchero ed inserirla nel flute; aggiungere il Cognac seguito dallo Champagne versato lentamente. Guarnire con una fetta di arancia e ciliegina maraschino.

STORIA E CURIOSITA’ CHAMPAGNE COCKTAIL

Lo Champagne Cocktail pare venne elaborato nel 1889 da un certo John Dougherty, il quale partecipò e vinse il concorso indetto da un giornalista americano che volle far cimentare i colleghi nella costruzione di drink.

Una seconda fonte cita però il concorso nel secolo successivo, negli anni 30, periodo in cui lo Champagne Cocktail fu effettivamente molto richiesto.

Il cocktail però apparirebbe in alcuni ricettari compilati molto prima della presunta data di nascita: si troverebbe infatti nel celebre “The bartender guide” di Jerry Thomas del 1862, e probabilmente anche nella pubblicazione dell’anno precendente, nel 1861, di “Mr. Beeton’s Book of household management”.

Lo Champagne Cocktail viene citato in numerosi film, tra i quali “Casablanca”del 1942, “L’uomo ombra” del 1934 e nel celebre romanzo di Raymond Chandler “Il grande sonno”.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL

Leave a Comment