Il cocktail Fitzgerald
Accostato al Gin Sour, idealmente legato al Gin Rickey, paragonato ad un Collins: il Fitzgerald – pare ormai ovvio – è un cocktail con il gin molto noto, di nobile discendenza ed eletto come una delle migliori creazioni della miscelazione di fine millennio.
Il Fitzgerald nasce durante i controversi anni 90 grazie alla mano esperta di Dale Degroff, per molti considerato il barman più influente del secolo e uno tra i maggiori esponenti della miscelazione moderna.
The King of Cocktails, come viene nominato negli States, elabora il drink secondo la sua personale filosofia, che prevede l’uso di materie prime fresche e la volontà di riportare la miscelazione in un posto di primo ordine. Il Fitzgerald è un esempio della vittoria di Dale, che – anche grazie a questo drink – si ritaglia un posto d’onore tra i barman più importanti di sempre.
Ricetta del cocktail Fitzgerald
La ricetta del Fitzgerald è molto semplice:
- 1 1/2 oz | 4,5 cl GIN
- 3/4 oz | 2,5 cl SUCCO DI LIMONE FRESCO
- 1 oz | 3 cl SCIROPPO DI ZUCCHERO
- 2 dashes ANGOSTURA BITTERS
BICCHIERE:rock
TECNICA DI PREPARAZIONE: shake and strain
GUARNIZIONE: fetta di limone
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nello shaker con molto ghiaccio, agitare vigorosamente e versare filtrando in un bicchiere rock con ghiaccio. Guarnire con fetta di limone.
Storia del Fitzgerald
Il cocktail Fitzgerald nasce a New York City presso il Rainbow Room, una tra i locali più noti della città, posto al 65° piano del Comcast Building della Rockfeller Plaza. Il locale è stato per anni il più elevato della città ed è passato per la mani della famiglia Cipriani, fondatori del celebre Harry’s Bar di Venezia.
L’ideatore del drink è Dale Degroff, considerato uno dei barman che hanno donato il maggior contributo alla miscelazione; Dale elabora il Fitzgerald negli anni 90, in un’epoca che vede – grazie anche al suo impegno – una netta rivalutazione dell’intero bartending.
Il drink si impone presto come una delle creature più riuscite e richieste del grande bartender; sebbene non sia abbiano altre informazioni circa la nascita del drink, il Fitzgerald potrebbe essere un omaggio al grande scrittore Francis Scott Fitzgerald. L’autore de Il Grande Gatsby – amante del bere miscelato – rende celebre un cocktail con il gin grazie al suo libro più famoso: si tratta del Gin Rickey, consumato dal personaggio di Tom Buchanan. Forse, grazie all’accostamento al Gin Rickey, Degroff omaggia Fitzgerald assegnandogli un cocktail.
The Craft
La ricetta del cocktail è inserita in The Craft of The Cocktail dello stesso Dale Degroff, edito nel 2002 e soggetto a numerose ristampe. Nel manuale, oltre ad una miniera di informazioni, sono presenti 500 ricette, compresa quella del Fitzgerald.
Il volume di Degroff è considerato essenziali per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del bartending. The Craft of the Cocktail viene definito come la guida essenziale al bartending secondo il New York Times.
Articoli Correlati
- Gin and French
Il Gin and French è un cocktail che deriva da quei drink molto in voga…
- Yale cocktail
Yale cocktail è una delle tre versioni di cocktail dedicate alla sede di Yale, fondata…
- Cornell special cocktail
Il Cornell Special cocktail è il drink dedicato alla Università con sede a Ithaca, a…