Cocktail…le origini – terza ipotesi

origini cocktail

cocktailLe origini della parola Cocktail, come per altri vocaboli composti, sono sovente accompagnati da numerose ipotesi di genesi e di leggende, soprattutto se la parola in questione, e quindi Cocktail, si presta, a causa di ciò che rappresenta, ad essere mitizzata e a volte utilizzata in maniera ambigua.

La parola Cocktail si presta a numerose teorie a riguardo della propria etimologia, alcune molto attraenti, altre poco convincenti, talune imbarazzanti.

E’ possibile constatare che la maggior parte delle teorie proviene dagli Stati Uniti, se non la totalità: ciò potrebbe bastare per rendere unanime il consenso ad assegnare la paternità della parola agli States, paese fondamentale per la nascita, crescita e sviluppo del bartending internazionale.

La teoria più semplice, se non forse banale, a riguardo della nascita della parola Cocktail, deriva da un detto tipicamente americano che recita la frase “Cock your tail” che è una derivazione locale del motto “keep your spirits up”, oppure “get your spirits up”.

Entrambi i motti hanno lo stesso significato e possono essere tradotti in italiano come “su con la vita” oppure “su con il morale”.

cocktailIl motivo di questo significato potrebbe essere riferito al fatto che un drink tipicamente alcolico ha la funzione di tonico, rigenerante, e comunque eleva lo spirito: da qui il motivo della frase e la consegunte definizione della parola Cocktail.

E’ complicato collocare la teoria in un preciso periodo storico, a causa della difficoltà di determinare l’inizio di una tradizione specificatamente orale.

Leave a Comment