Princeton cocktail

princeton cocktail

PRINCETON COCKTAIL

ivy league LOGOIl Princeton cocktail è certamente il più famoso tra i cocktail Ivy League, avendo fatto parte del ricettario IBA del 1961.

Il Princeton è un cocktail con una storia ultra centenaria, apparso per la prima volta nel manuale “Modern american drinks” edito nel 1895 per opera di George J. Kappeler.

Il cocktail compare in successive pubblicazioni molto importanti, come il “Straub’s manual of mixed drinks” di Jacques Straub del 1913, e “The old Waldorf Astoria bar book” di Albert Stevens Crocketts del 1934, con alcune variazioni.

L’UNIVERSITA’

princeton universityLa sede di Princeton è ubicata nell’omonimo comune dello stato del New Jersey ed è stata fondata nel 1746.

Tra i suoi ex alunni il premio Nobel John Nash, la cui vita è romanzata nel celebre film vincitore di 4 premi Oscar “A beautiful mind”, in buona parte ambientato all’ interno dell’ateneo.

 

princeton-cocktailINGREDIENTI PRINCETON COCKTAIL

1 1/2 oz | 4,5 cl DRY GIN
1/2 oz | 2,5 cl PORTO RED
2 dash ORANGE BITTER

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica_stir_and_strain

 

 

 

 

 

GUARNIZIONE

guarnizione_scorza limone

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio cristallino, versare nel bicchiere, precedentemente raffreddato, attraverso lo strainer. Strizzare la scorza di limone.

 

Per altre ricette vai alla pagina cocktails&co!

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA DEL COCKTAIL

Summary
Princeton cocktail
Article Name
Princeton cocktail
Description
Il Princeton cocktail è un omaggio alla celebre sede universitaria del New Jersey, unico drink Ivy League ad essere stato incluso in un ricettario IBA.
Author
Publisher Name
Professione Barman
Publisher Logo

Lascio un commento