IL COCKTAIL ZOMBIE
Il cocktail Zombie è un drink storico creato dal leggendario Donn Beach, figura di spicco nell’intero panorama mondiale della miscelazione e probabilmente il bartender più influente della cultura tiki.
Lo Zombie – finalmente inserito nella lista dei cocktail ufficiale IBA – è il drink-simbolo dell’intera categoria dei tiki drinks, un esempio perfetto di equilibrio in un drink. Anche per merito dei numerosi ingredienti che lo compongono, lo Zombie è un cocktail piuttosto difficile da elaborare.
Come suggerisce Gianni Zottola “Il segreto sta nel bilanciare il drink in un contenitore molto piccolo, come può essere un bicchiere di vetro a tubo“.
RICETTA DEL COCKTAIL ZOMBIE
La ricetta dello Zombie è finalmente entrata a far parte della lista dei cocktail ufficiali IBA 2020, nella categoria Contemporary Classics.
L’inclusione nella lista dell’International Bartender Association permette che la costruzione dello Zombie sia uguale per tutti: in alcune drink liste sparse per il mondo non è raro notare ricette modificate, spesso basate su meno ingredienti rispetto alla ricetta originale.
- 1 1/2 oz | 4,5 cl JAMAICAN DARK RUM
- 1 1/2 oz | 4,5 cl GOLD PUERTO RICAN RUM
- 1 oz | 3 cl DEMERARA RUM
- 3/4 oz | 2 cl SUCCO DI LIME FRESCO
- 1/2 oz | 1,5 cl FALERNUM
- 1/2 oz | 1,5 cl DONN’S MIX
- 1 tsp SCIROPPO DI GRANATINA
- 1 dash ANGOSTURA BITTERS
- 6 drops PERNOD
BICCHIERE
Tumbler alto
TECNICA DI PREPARAZIONE
Blender
GUARNIZIONE
Foglie di menta
Il DONN’S MIX
Insieme ai numerosi ingredienti viene impiegato il Donn’s mix, premix ideato dallo stesso Donn Beach, a base di succo di pompelmo giallo e sciroppo di cannella.
PROCEDIMENTO PER LA COSTRUZIONE DELLO ZOMBIE
Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore elettrico con 170 grammi di ghiaccio tritato. Con fondo a impulsi frullare per qualche secondo. Servire in un bicchiere tumbler alto.
STORIA DELLO ZOMBIE
Il cocktail Zombie è il capostipite dei Tiki Drink, elaborato nel 1934 dal leggendario Ernest Raymond Beaumont Gannt, meglio noto come Donn Beach.
La ricetta dello Zombie rimane per molto tempo segreta, e il drink molto richiesto nonostante un tenore alcolico considerevole, grazie all’uso di rum overproof nella ricetta originale. Contrariamente alla maggior parte dei tiki drink il cocktail Zombie viene servito in un tumbler alto invece che nel caratteristico Tiki Mug.
Secondo una leggenda Donn Beach creò il drink per un suo cliente che era in procinto di recarsi ad un colloquio di lavoro. L’intento del celebre barman era di rinvigorire l’uomo, il quale alcuni giorni dopo il colloquio tornò al locale e riferì al barman di essersi sentito come uno zombie durante tutto il viaggio che lo portò al colloquio.
DONN BEACH
Il celebre barman è stato un personaggio da romanzo, inventore della cultura Tiki e avventuriero. Nel 1933 apre a Hollywood il famoso Don The Beachcomber, e cambia legalmente il suo nome in Donn Beach.
Grande avventuriero e viaggiatore intorno a tutto il mondo, Donn Beach sosteneva che la conoscenza di luoghi e persone fosse il modo migliore per istruirsi.
Articoli Correlati
- Gianni Zottola, tra tiki drink e formazione
Gianni Zottola: l'inizio di una grande carriera Gianni Zottola è uno dei maggiori esperti di…
- Cocktail Magellano, tra mistero e magia lungo 4 continenti
Il cocktail MagellanoIl cocktail Magallano, cocktail Magellano, deriva dal termine Magallanes, l'appellativo castigliano per Magellano,…
- Mai Tai
Scheda completa del cocktail Mai Tai, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.