Daiquiri

daiquiriDAIQUIRI

RICETTA DAIQUIRI

  • 1 1/2 oz | 4,5 cl Rum bianco
  • 1/2 oz | 1,5 cl sciroppo di zucchero
  • 3/4 oz | 2,5 cl succo di lime (spremuto fresco)

BICCHIERE
coppa cocktail

TECNICA DI PREPARAZIONE
shake and strain

GUARNIZIONE
nessuna

PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti in uno shaker, agitare a versare attraverso lo strainer nel bicchiere.

STORIA E CURIOSITA’ DAIQUIRI

Il Daiquiri è un cocktail storico ed intorno ad esso esistono molte leggende. Daiquiri è il nome indigeno di una spiaggia vicino a Santiago de Cuba, alla quale approdò un marine statunitense nel 1889, durante la guerra Usa-Spagna, che si rifiutò di bere rum liscio, preferendo allungarlo con succo di lime e zucchero.

Nella stessa spiaggia esiste una miniera di ferro, e secondo altri fu l’ingegnere americano Jennings S. Cox a decretarne nascita e nome.

Il drink divenne popolare nel 1940, durante la seconda guerra mondiale, in cui Whisky e Vodka erano razionati, mentre il presidente Roosvelt attuò una politica di buon vicinato con i paesi latino americani, e da qui la facilità di acquisire Rum.

Il Daiquiri fu uno dei cocktail preferiti da Ernest Hemingway, reso celebre dalla frase “My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita”.

Il cocktail viene citato in numerosi film quali “Il padrino parte 2”, “Il nostro agente all’Avana”, “Assassinio allo specchio”.

Presenta numerose famose varianti: Frozen Daiquiri, Banana Daiquiri, Daiquiri Floridita, Hemingway Daiquiri tra le più famose.

Spesso è possibile trovare la guarnizione di una fetta di lime, non contemplata però dalla Iba.

Lascia un commento