Drink Fiction: Mint Julep in Thank you for smoking

Premessa: il cocktail è un elemento comune dell’immaginario collettivo e della vita sociale: non stupisce quindi che i drink siano presenti in ogni genere di media, dal cinema al teatro, dalla letteratura alla musica. In particolare, cinema e cocktail hanno un legame solido e duraturo: l’uno coinvolge l’altro, e viceversa. Drink Fiction inizia quando il cocktail smette di essere un elemento scenografico e diventa protagonista,

MINT-JULEP-THANK-YOU-FOR-SMOKING

Mint Julep e Thank for you smoking

Opera prima del regista figlio d’arte Jason Reitman, Thank you for Smoking è una commedia tratta da un libro di Christopher Buckley. Il film ha – tra l’altro – il merito di celebrare un perfetto Mint Julep che il personaggio del Capitano offre al protagonista, che narra la vicenda in prima persona.

Il drink: Mint Julep

Cocktail storico e di antiche origini, il Mint Julep è il più famoso tra i julep, quei drink preparati con menta, ghiaccio e sovente zucchero e una parte citrica (lime o limone).

Il drink ha un’origine che si perde nei secoli: è citato nel manuale di John Davis del 1803 ma ci sono tracce e citazioni precedenti. Il Mint Julep è un grande classico della miscelazione, cocktail ufficiale IBA dal 2011 e bevanda tipica degli Stati Uniti del Sud. E’ inoltre noto per essere la bevanda ufficiale del Derby del Kentucky, il più famoso concorso ippico al mondo.Ricetta del Tequila Zombie

Questa la ricetta del cocktail Mint Julep, che compare in Thank you for smoking:

  • mint julep2 oz | 6 cl BOURBON WHISKEY
  • 4 foglie di MENTA
  • 1 teaspoon ZUCCHERO BIANCO
  • 2 teaspoon ACQUA

BICCHIERE: Tumbler 

TECNICA DI PREPARAZIONE: Muddle

GUARNIZIONE: Foglie di menta

PROCEDIMENTO

Inserire la menta, lo zucchero e l’acqua all’interno di un bicchiere – tumbler o highball – e pestare delicatamente con un muddler. Introdurre del ghiaccio spaccato, versare il bourbon e mescolare delicatamente sino a raffreddare il bicchiere.

NOTE

Spesso il Mint Julep viene servito in un highball, oppure nella tradizionale Julep Cup in acciaio

Il film: Thank you for smoking

Uscito nella sale nel 2005, Thank you for smoking è una brillante commedia che racconta le vicende di Nick Naylor, un rampante oratore che si impegna nella difesa, di dubbia moralità, della Big Tobacco, che alimenta gli interessi delle aziende produttrici di sigarette.

Interpretato da Aaron Eckart e Maria Bello, il film si avvale della presenza di attori del calibro di Robert Duvall, Adam Brody, William H. Macy e Katie Holmes. Opera prima del regista Jason Reitman, Thank you for smoking ha ricevute due nomination al Golden Globe 2007.

Il Mint Julep in Thank you for smoking

Nick, ragazzo mio, giusto in tempo per un julep” esclama Il Capitano all’arrivo di Nick. Dopo essersi seduto, Nick prende il suo drink.
Sai qual’è il segreto di un buon Julep?” domanda Il Capitano
No, signore” dice Nick.
Ecco, devi pestare la foglia di menta nel ghiaccio con il pollice ce la spremi dentro così sprigiona il mentolo. Sai chi me lo ha insegnato?
No
Fidel Castro

Il dialogo si svolge all’interno del club nel quale il protagonista Nick incontra per la prima volta Il Capitano, rappresentante di spicco della Big Tobacco. Nella sequenza il Mint Julep è un assoluto protagonista, ben saldo nelle mani dei due personaggi,

MINT-JULEP-e-THANK-YOU-FOR-SMOKING

Leggi tutti i capitoli della serie Drink Fiction: trovi tutte le versione originali e integrali sul manuale Drink Fiction.

Lascia un commento