Premessa: il cocktail è un elemento comune dell’immaginario collettivo e della vita sociale: non stupisce quindi che i drink siano presenti in ogni genere di media, dal cinema al teatro, dalla letteratura alla musica. In particolare, cinema e cocktail hanno un legame solido e duraturo: l’uno coinvolge l’altro, e viceversa. Drink Fiction inizia quando il cocktail smette di essere un elemento scenografico e diventa protagonista,
Polynesian Pearl Diver e Django Unchained
Cocktail poco conosciuto (nonostante l’ideatore del drink sia uno dei barman più influenti della storia della miscelazione), il Polynesian Pearl Diver compare in una delle scene più ricche di pathos del film Django Unchained, capolavoro partorito dal genio di Quentin Tarantino, che con questo film – non a caso – si aggiudica un premio Oscar per la scrittura della sceneggiatura originale. Il Polynesian Pearl Diver compare in buona compagnia tra le mani di Leonardo di Caprio, qui impegnato nell’interpretazione di uno dei personaggi secondari più iconici della storia della cinematografia mondiale. Preparati un Polynesian e leggi il racconto.
Il drink: Polynesian Pearl Diver
Noto come Polynesian Pearl – proprio come viene invocato da Leonardo Di Caprio in Django Unchained – il Polynesian Pearl Diver è il drink ideato dal genio di Donn Beach presso il suo Don The Beachcomber, il leggendario locale considerato la culla della miscelazione tiki. Il cocktail è dedicato alla Polinesia, come altre creazioni di Donn: sembra che il bartender avventuriero si ispirò alle pescatrici di perle di Tahiti nell’elaborazione dell’idea del drink.
Ricetta del Polynesian Pearl Diver
Questa la ricetta del cocktail Polynesian Pearl Diver, che compare in Django Unchained:
- 1/2 oz | 4,5 cl RUM PORTORICANO
- 1/2 oz | 1,5 cl RUM DEMERARA
- 1/2 oz | 1,5 cl RUM JAMAICANO
- 3/4 oz | 0,75 cl SUCCO D’ARANCIA
- 3/4 oz | 0,75 cl SUCCO DI LIME
- 3/4 oz | 0,75 cl PEARL DIVER’S MIX
- 1 barspoon VELVET FALERNUM
BICCHIERE: Tumbler basso
TECNICA DI PREPARAZIONE: Blender
GUARNIZIONE: Foglia di orchidea
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti in un blender con ghiaccio tritato (circa 6 oz) e miscelare sino ad ottenere una consistenza omogenea. Versare in un tiki mug o in tumbler basso e guarnire con una foglia d’orchidea. Opzionale: aggiungere fetta d’arancia, foglia di banana o ciliegia maraschino nella guarnizione.
NOTE
Il Pearl Diver’s Mix è un premix composto da 1 oz di burro (non salato), 1 oz di miele, 1 teaspoon di sciroppo di zucchero,1 dash di cannella, 1/2 teaspoon di sciroppo di vaniglia e 1/2 oz di pimento dram. Si ottiene mescolando gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.
Il film: Django Unchained
Nono film diretto da Quentin Tarantino, Django Unchained è un omaggio al quasi omonimo Django diretto da Sergio Corbucci nel 1966. Il film racconta le avventure del cacciatore di taglie tedesco King Schultz e dello schiavo Django Freeman, alla ricerca dei fratelli Brittle e della moglie di Django, la bella Broomhilda. Il film, distribuito nel 2012, riceve 5 candidature agli Oscar e conquista due statuette: Tarantino vince il premio per la miglior sceneggiatura originale e Christoph Waltz quello per il miglior attore non protagonista (il secondo recitando in film diretti dallo stesso Tarantino).
Polynesian Pearl Diver in Django Unchained
“Rosco, una birra per l’uomo barbuto, io invece prendo un Polynesian Pearl, e vedi di non risparmiare sul rum!” esclama il negriero Calvin Candie – interpretato da Leonardo Di Caprio – durante una discussione con i due protagonisti del film. Con Calvin Candie, Tarantino disegna un personaggio magistrale, crudele e affascinante, di animo mediocre ma dotato di complessità. La grande interpretazione di Di Caprio rinforza il carattere di Calvin, antieroe malvagio e ambiguo, a partire dal cognome Candie, in netta contrapposizione al comportamento tutt’altro che dolce del personaggio.
Leggi tutti i capitoli della serie Drink Fiction: trovi tutte le versione originali e integrali sul manuale Drink Fiction.
Leggi tutti i capitoli della serie Drink Fiction: trovi tutte le versione originali e integrali sul manuale Drink Fiction.
Articoli Correlati
- Drink Fiction: Screwdriver in Jackie Brown
Premessa: il cocktail è un elemento comune dell'immaginario collettivo e della vita sociale: non stupisce…
- Drink Fiction: Tequila Zombie in Vizio di Forma
Premessa: il cocktail è un elemento comune dell'immaginario collettivo e della vita sociale: non stupisce…
- Drink Fiction: Mint Julep in Thank you for smoking
Premessa: il cocktail è un elemento comune dell'immaginario collettivo e della vita sociale: non stupisce…