Drink Fiction: Tequila Zombie in Vizio di Forma

Premessa: il cocktail è un elemento comune dell’immaginario collettivo e della vita sociale: non stupisce quindi che i drink siano presenti in ogni genere di media, dal cinema al teatro, dalla letteratura alla musica. In particolare, cinema e cocktail hanno un legame solido e duraturo: l’uno coinvolge l’altro, e viceversa. Drink Fiction inizia quando il cocktail smette di essere un elemento scenografico e diventa protagonista,

TEQUILA-ZOMBIE-E-VIZIO-DI-FORMA-OK

Tequila Zombie e Vizio di Forma

Il cocktail Tequila Zombie compare nel film Vizio di Forma del 2014. In questo film ci sono tutti gli elementi perché esso venga ricordato: un regista osannato da critica e pubblico – Paul Thomas Anderson – un attore versatile e talentuoso come Joaquin Phoenix e un misterioso ma celebre scrittore come Thomas Pynchon. Film da guardare con un Tequila Zombie tra le mani, come previsto.

Il drink: Tequila Zombie

Il Tequila Zombie è una variante del famoso Zombie, cocktail-simbolo della cultura Tiki, ideato dal grande Don The Beachcomber Beach presso il proprio ristorante nel 1934. Lo Zombie è diventato un’icona della miscelazione Tiki e la sua importanza viene finalmente riconosciuta con la sua introduzione nella lista dei cocktail ufficiali IBA del 2020.

Il drink originale è basato su una miscela di tre differenti rum, mentre nel Tequila Zombie sono i distillati messicani – Tequila Reposado e Mezcal Espadin – a caratterizzare il drink.

Ricetta del Tequila Zombie

Questa la ricetta del cocktail Tequila Zombie, che compare in Vizio di Forma:

  • TEQUILA-ZOMBIE1 oz | 3 cl TEQUILA REPOSADO
  • 1/2 oz | 1,5 cl JAMAICAN DARK RUM
  • 1/2 oz | 1,5 cl MEZCAL ESPADIN
  • 3/4 oz | 2 cl SUCCO DI LIME FRESCO
  • 1/2 oz | 1,5 cl FALERNUM
  • 1/2 oz | 1,5 cl DONN’S MIX
  • 1 tsp SCIROPPO DI GRANATINA
  • 1 dash ANGOSTURA BITTERS

BICCHIERE: Tumbler alto

TECNICA DI PREPARAZIONE: Blender

GUARNIZIONE: Foglie di menta

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nel blender con 170 grammi di ghiaccio rotto. Miscelare per alcuni secondi e versare nel bicchiere. Guarnire con foglie di menta. Il drink può essere costruito anche con uno shaker: in questo caso si versa il contenuto dello shaker direttamente nel bicchiere, senza filtrare.

NOTE

Nella ricetta dello Zombie originale è presente anche il Pernod (nella misura di 6 dashes); il Donn’s Mix è un premix a base di succo di pompelmo giallo e sciroppo di cannella in parti uguali. La decorazione è spesso a discrezione del bartender: non è raro trovare garnish composte da scorza di pompelmo, fetta di lime, ciliegia maraschino, ecc ecc.

VIZIO-DI-FORMA

Il film: Vizio di Forma

Vizio di Forma è un film del 2014 diretto da Paul Thomas Anderson, regista californiano che ha ricevuto in carriera ben 12 nomination in diverse edizioni dei premi Oscar. Basato sul romanzo sull’omonimo romanzo (Inherent Vice in lingua originale) dell’inafferrabile scrittore Thomas Pynchon, il film narra le avventure dell’investigatore hippie Larry “Doc” Sportello, nella Los Angeles degli anni 70.

Il cast comprende Joauqin Phoenix – nei panni di Doc – Benicio Del Toro – il fidato Sauncho Smilax – Josh Brolin, Owen Wilson, Katherine Waterston, Reese Witherspoon e Martin Short.

Tequila Zombie in Vizio di Forma

Doc e Sauncho sono in un diner e l’avvocato Sauncho mette al corrente Doc Sportello di alcuni fatti riguardanti il caso che sta seguendo. Sauncho ordina polpettone di acciughe e filetto di razza in pastella di birra; Doc chiede crocchette di medusa in sala teriyaki e anguilla trovatore.

-“E da bere signori? Meglio sbronzarvi prima di un pranzo così” consiglia la cameriera Clorinda

-“Poco ma sicuro” ribatte Sauncho.

-“Io vi consiglio magari un Tequila Zombie” suggerisce Clorinda.

-“Facciamo due” conclude l’avvocato, completando l’ordinazione.

TEQUILA-ZOMBIE-e-VIZIO-DI-FORMA

Leggi tutti i capitoli della serie Drink Fiction: trovi tutte le versione originali e integrali sul manuale Drink Fiction.

Lascia un commento