Duplex

DUPLEX COCKTAIL

Il cocktail Duplex ha una lunga storia alle spalle ed è conosciuto come una celebre variante del più noto Bronx cocktail. In realtà il Duplex è il padre del Bronx, ed è quest’ultimo ad essere stato creato proprio come una versione più strutturata del Duplex.

La nascita del drink è avvolta nel mistero, ma sembra certo che nel “The old Waldorf Astoria book” del 1935 si trova il nesso tra i due cocktail. Nel suo manuale A.S. Crockett scrisse che presso il bar del Waldorf Astoria il barman Solon era alle prese con la preparazione di numerosi cocktail Duplex.

Il drink infatti era molto in voga ai primi del 900. Stuzzicato dal maitre dell’hotel, che dichiarò che un cliente che stava servendo non credeva che il barman fosse in grado di creare qualcosa di buono, Solon si dedicò ad una variante del Duplex. Nacque così il Bronx.

Del Duplex sappiamo che venne incluso nel “The flowing bowl” del 1892 con una ricetta molto differente, e in successive ed importanti pubblicazioni di settore. Tra le numerose le più note sono “Jack’s manual” di Jack Grohusko del 1910 e “The ideal bartender” di Tom Bullock del 1917.

cocktail duplexINGREDIENTI DUPLEX COCKTAIL

  • 1 1/2 oz | 4,5 cl Vermouth Red
  • 1 1/2 oz | 4,5 cl Dry Vermouth
  • 2 dash Orange Bitters

BICCHIERE

bicchiere_coppa cocktail

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

tecnica_stir_and_strain

 

 

 

GUARNIZIONE

Nessuna

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, mescolare e versare attraverso lo strainer nella coppetta precedentemente raffreddata con ghiaccio.

Lascia un commento