Federico Cassini e Flairshop.it
Flairshop.it è uno dei siti italiani di riferimento in merito al rifornimento di attrezzatura per bartender, e non solo.
In oltre sette anni di attività Flairshop ha avuto il grande merito di puntare sul settore del bartending in maniera molto decisa, sponsorizzando eventi di settore e competizioni, essendo presente nelle manifestazioni più importanti in ambito nazionale e supportando gli addetti ai lavori, collaborando a contatto con molti dei più stimati professionisti del bartending nostrano.
Flairshop.it ha ultimamente rinnovato il proprio sito, allargando la proposta anche negli ambiti più specifici e richiesti, con la possibilità di reperire strumenti per chi si cimenti in ambito mixologist e caffetteria.
Federico Cassini, barman e bar manager veronese, è il titolare dell’esercizio di rifornimento per bartender più famoso del paese, e racconta la parabola di Flairshop.it.
La nascita di Flairshop
“Flair Shop è nata nel marzo del 2008, ed il giorno stesso è stata effettuata la prima vendita: fu una flair bottle fucsia per una ragazza piemontese.
Flair Shop nasce da un’idea di Matteo Esposto secondo un semplice concetto: in Italia le flair bottle sono presenti dal 1993, e sino alla nascita di Flair Shop erano reperibili solamente aquistandole all’estero oppure all’inteno dei centri di formazione.
All’epoca una flair bottle costava tra i 40 ed i 50 euro, spese incluse, e grazie a questa intuizione i costi sono diventati più accessibili a tutti.
Quando ho conosciuto Marco Canova, autentica autorità del flair italiano dell’epoca, sono stati organizzati i primi masterclass che hanno trainato l’attività; a quel punto furono scelte alcune figure di professionisti a cui affidare la diffusione del proprio brand attraverso l’uso dei suoi prodotti.
Matteo poi, grazie ad ulteriori conoscenze nell’ambiente, ricevette un’offerta di lavoro difficilmente rifiutabile, che non gli avrebbe più consentito di portare avanti l’attività. A quel punto mi feci avanti e gli feci la mia proposta.
Dal 2012 la proprietà dell’attività passa a Federico Cassini.”
La realtà odierna
“Flair Shop è ora un brand naturalmente riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, ed è in continua crescita: nel 2015 abbiamo avuto un incremento di oltre il 37% rispetto al 2014.
Il nostro catalogo prodotti è sempre aggiornato, nonostante il nome Flairshop possa far intendere una nostra direzione in uso specifico settore del bartending: abbiamo molti prodotti inerenti alla mixologist, ed ultimamente riguardanti la caffetteria.
Mi confronto con i migliori esperti di settore per restare aggiornato e diverremo il punto di riferimento a 360 gradi grazie ai nuovi arrivi.”
Il sito flairshop.it e Google
“Per questi motivi, nonostante non si applichi nessuna tattica di marketing on line (si parla di SEO…) siamo sempre al primo posto nei risultati dei principali motori di ricerca; annualmente ricevo l’email con la quale Google ci conferma di essere il sito più visitato d’Italia nel nostro settore.
Il fatto che aprano sempre più e-commerce di attrezzatura per barman non fa che migliorare le nostre vendite, perchè chi cerca dei tool trova sempre Flairshop: grazie a ciò riusciamo a mantenere i prezzi sempre più bassi, per la felicità dei nostri clienti.
E’ veramente difficile trovare dei prodotti più economici dei nostri, a meno che non si viri su prodotti di bassa qualità, dai quali stiamo ben lontani per politica aziendale: qualche anno fà abbiamo provato a far costuire degli shaker in India ma il risultato è stato gettare via l’intera produzione perchè non ci soddisfava.
Da quel momento ho deciso di scegliere sempre e solo la qualità, anche se griffata da altri marchi.”
Il mercato nel bartending
“Il nostro mercato è suddiviso in maniera che circa il 50% dei prodotti sia destinato al cliente finale, il 35% ai centri di formazione (serviamo almeno una scuola per ogni grande centro, arrivando a 4 scuole a Roma e 4 a Milano) ed il 15% ai locali.
Abbiamo ordinazioni quotidiane e spedizioni ovunque, il nostro lavoro non si ferma mai, e con il nuovo sito prevediamo un aumento considerevole delle richieste.
Nonostante la mole di lavoro riusciamo sempre a garantire la consegna in 24/48 ore dalla ricezione dell’ordine. Questo è un altro punto di vanto nel nostro settore.
Flairshop è sempre presente nei migliori eventi di bartending e flairbartending in Italia con consulenze e giuria tecnica.
Già dall’anno scorso ci occupiamo della realizzazione di locali “chiavi in mano” e siamo pronti alle nuove avventure che ci riserverà il futuro.”