Frozen Daiquiri

Il cocktail Frozen Daiquiri

Il Frozen Daiquiri è la versione frozen del celebre Daiquiri, cocktail cubano per eccellenza creato alla fine dell’800 grazie ad un marine statunitense approdato sull’isola caraibica che prese ad aggiungere lime e zucchero al rum liscio.

La leggenda della creazione del Daiquiri – che prende il nome dall’omonima spiaggia nei pressi di Santiago de Cuba – rimane la tesi più accreditata, considerando però che era usanza comune allungare il rum con agrumi e dolcificanti, oppure acqua, come nel caso del Grog.

In seguito il Daiquiri divenne bevanda popolare nei locali cubani come El Floridita nel centro di Havana, il locale preferito da Ernest Hemingway per sorseggiare il suo Daiquiri. Il Frozen Daiquiri viene preparato con ghiaccio tritato, che arricchisce il drink con la consueta consistenza dei frozen.

Ricetta del Frozen Daiquiri

FROZEN-DAIQUIRI-COCKTAILLa ricetta del Frozen Daiquiri è simile a quella del classico Daiquiri, con l’aggiunta di ghiaccio tritato che contribuisce alla consistenza del drink. La ricetta del Frozen Daiquiri è inclusa nella lista dei cocktail IBA del 2004.

  • 1 1/2 oz | 4,5 cl RUM BIANCO
  • 3/4 oz | 2 cl SUCCO DI LIME
  • 1/4 oz | 0,5 cl SCIROPPO DI ZUCCHERO

Bicchiere

Coppa cocktail

Tecnica di costruzione

Blender

Guarnizione

Nessuna (opzionale: fetta di lime)

Procedimento

Versare gli ingredienti nel blender con del ghiaccio tritato, frullare sino ad ottenere una consistenza omogenea e versare nel bicchiere. Opzionale la guarnizione con fetta di lime.

hemingway-daiquiri

Daiquiri e Frozen Daiquiri

La ricetta del Frozen Daiquiri non è l’unica variante del classico Daiquiri, tanto che nella medesima lista dei cocktail IBA del 2004, dove sono inclusi Daiquiri e Frozen Daiquiri, c’è anche la presenza del Banana Daiquiri.

La versione Frozen Daiquiri viene spesso arricchita con frutta fresca frullata, come nel caso dal Daiquiri alla fragola. Altre ricette prevedono aggiungere una pallina di gelato alla frutta nel drink.

I Frozen

I drink Frozen sono caratterizzati dall’uso del blender e dalla presenza del ghiaccio, che frullato produce una texture consistente. Nel frullatore, oltre agli ingredienti del drink, viene spesso inserita anche una parte solida, come frutta o gelato.

I Frozen sono drink tipicamente estivi e sono nella pratica costruiti con qualsiasi tipo di cocktail. Ogni drink può essere infatti riprodotto in versione frozen, anche se non tutti risulterebbero gradevoli.

I frozen meglio riusciti e più noti non sono molti, e tra di essi si trovano – oltre al DaiquiriMargarita Pina Colada.

cocktail-frozen

Trovi il drink all'interno del nuovo I Cocktail IBA, il ricettario che include tutte le 416 ricette delle 6 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.

Lascia un commento