Gentleman’s Manhattan, il Manhattan gentiluomo

Un gentleman Manhattan

Elaborato per esaltare la versatilità in miscelazione del Gentleman’s Jack di Jack Daniel’s, il Gentleman’s Manhattan è un cocktail elegante e raffinato, dal sapore classico, una eccezionale variante del celebre Manhattan.

gentleman's-manhattan-cocktailRicetta del cocktail Gentleman’s Manhattan

La ricetta del Gentleman’s Manhattan è semplice ed equilibrata; il drink viene costruito con tecnica stir ma può anche essere shakerato e filtrato con lo strainer.

La ricetta: 

  • 1 1/2 oz | 4,cl Gentleman Jack®
  • 1/2 oz | 1,5 cl Vermouth Sweet
  • 1/2 oz | 1,5 cl Vermouth Dry
  • 2 dash Bitter

BICCHIERE:

Coppa cocktail

TECNIA DI PREPARAZIONE:

Stir

GUARNIZIONE:

Due ciliegie

Procedimento per la costruzione del cocktail Gentleman’s Manhattan

Riempire a metà la coppa con ghiaccio, versare gli ingredienti, mescolare per una decina di secondi e guarnire con due ciliegie.

Gentleman’s Jack

Il Gentleman’s Jack è la versione superiore del celebre Jack Daniel’s No. 7, il più famoso tra tutti i Tennessee Whisky. E’ nato come omaggio al primo Master Distiller – nonchè fondatore della distilleria – Jasper Newton Daniel, meglio noto come Jack Daniel.

Gentleman’s Jack subisce un doppio processo di charcoal mellowing, un processo di filtrazione che consiste nel passaggio del distillato attraverso diversi strati di carbone d’acero. Tale doppio passaggio rende il whisky vellutato e gentile, con note di quercia, vaniglia, mirtillo e mandarino. E’ un whisky perfetto per la miscelazione.

charcoal-mellowing-gentleman's-jack

Storia del Gentleman’s Manhattan

Il Gentleman’s Manhattan è una particolare versione del celebre Manhattan, creato per la celebre distilleria americana Jack Daniel’s. Il drink ha un carattere elegante e raffinato e viene costruito intorno al Gentleman’s Jack di Jack Daniel’s, la versione del noto Tennessee Whisky che viene filtrato due volte attraverso i carboni vegetali di acero.

Questo whisky ha una finitura morbida e note di vaniglia, quercia e frutta. Il Gentelman’s Manhattan viene miscelato con vermouth sweet e dry – e con l’aggiunta di due dash di bitter – e risulta un cocktail dal gusto classico, che può essere shaken or stirred.

Questa versione del Manhattan è apprezzata anche da un pubblico femminile, per via del carattere soave donato dal Gentleman’s Jack.

Lascia un commento