GOLDEN DREAM
RICETTA GOLDEN DREAM
- 3/4 oz | 2 cl Galliano
- 3/4 oz | 2 cl Triple Sec
- 3/4 oz | 2 cl succo di arancia (spremuta fresca)
- 1/4 oz | 1 cl crema di latte
BICCHIERE
coppa cocktail
TECNICA DI PREPARAZIONE
shake and strain
GUARNIZIONE
nessuna
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nello shaker con l’aggiunta di ghiaccio, agitare vigorosamente e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.
STORIA E CURIOSITA’ GOLDEN DREAM
Il drink è catalogato come after dinner energetico, come un altro noto cocktail ufficiale IBA, il Grasshopper, con il quale condivide l’uso della crema di latte.
Il cocktail Golden Dream, letteralmente “sogno dorato”, è una variante del cocktail Golden Cadillac, dal quale differisce per la presenza del Triple Sec in sostituzione della crema di cacao e per l’uso del succo di arancia, che dovrebbe essere spremuto in occasione della costruzione del drink.
La creazione avvenne per mano del barman Raimundo Alvarez presso il Old King Bar di Miami negli anni 60, il quale volle omaggiare l’attrice Joan Crawford, vincitrice di un premio Oscar e protagonista di pellicole famose come “Grand Hotel”, “Johnny Guitar” e “Il romanzo di Mildred” con il quale vinse il premio Oscar nel 1945 come miglior attrice protagonista.
Secondo un’altra versione, in verità poco accreditata, il cocktail venne creato ad Orlando, in Florida, da un gruppo di signore che si impegnarono nell’ambito di un evento benefico.
Il Golden Dream è cocktail ufficiale IBA dal 1987.