GRAND SLAM COCKTAIL
Il cocktail Grand Slam è un omaggio a Bobby Jones, giocatore di golf statunitense. Negli anni 30 del XX° secolo riuscì nell’ impresa di vincere il Grand Slam e cioè le quattro competizioni più importanti della disciplina del golf.
Il giocatore è stato una vera icona dello sport e a lui è stato dedicato il film “Bobby Jones: stroke of genius” del 2004.
Il termine Grand Slam viene spesso associato al mondo del tennis. In realtà Grand Slam è preso in prestito dal gioco del Bridge, nel quale indica il punteggio più alto ottenibile con le carte.
Il Grand Slam cocktail venne probabilmente ideato da Harry Craddock nel 1930, anno in cui Bobby Jones vinse il prestigioso riconoscimento. Fu proprio il celebre Craddock ad inserire il Grand Slam cocktail nel suo ricettario “The Savoy cocktail book”, dandogli visibilità a livello mondiale.
Nello stesso anno il grande golfista fu ospite del Savoy di Londra, dove venne anche immortalato in una famosa fotografia. Essa lo ritrae sul tetto dell’edificio dell’ Hotel alle prese con una mazza da golf.
Il drink venne successivamente inserito in numerosi ricettari e manuali, tra i quali “Cocktail Bill Boothby’s World Drinks And How To Mix Them” di William “Cocktail” Boothby.
Il Grand Slam è presente nella prima lista ufficiale IBA del 1961.
INGREDIENTI GIN AND IT COCKTAIL
- 1 oz | 3 cl Punch svedese
- 1/2 oz | 1,5 cl Vermouth rosso
- 1/2 oz | 1,5 cl Vermouth dry
BICCHIERE
TECNICA DI PREPARAZIONE
GUARNIZIONE
Nessuna
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.
Le altre ricette alla pagina cocktails&co!