Grey Goose vodka
La vodka Grey Goose è un marchio piuttosto recente nel mondo della vodka e degli alcolici in generale, essendo stata fondata nel 1997. Nonostante la sua giovane età si è brevemente imposta sul mercato mondiale, per effetto della qualità eccellente della vodka. Altri importanti motivi sono gli ingenti capitali investiti sin dalla propria creazione da parte del fondatore, un noto miliardario statunitense.
Grey Goose è ora la vodka di punta commercializzata dal gruppo Bacardi, uno dei colossi mondiali leader nel pianeta del bartending, con una produzione molto vasta ed in continua crescita. Tutto ciò grazie al padre fondatore di Grey Goose, che ha saputo saggiamente utilizzare la propria conoscenza nel mercato degli alcolici. Da non dimenticare che la proprietà di Grey Goose possiede anche il marchio Jagermeister.
Grey Goose è la vodka del momento, ed avendo seguito la scia della vodka Belvedere, si è inserita nel settore della vodka di lusso. Entrambi i brand sono sempre partecipi in eventi e manifestazioni di charme; in questo contesto è davvero difficile stabilire il primato di quale sia la vodka di lusso per eccellenza.
Origine di Grey Goose
Ci si chiederà dunque in quale paese sia prodotta questa rinomata vodka, se la Russia o la Polonia, luoghi che custodiscono le vodka probabilmente migliori del mondo. Nulla di tutto ciò: la Grey Goose nasce e si diffonde in Francia, nella città di Cognac, celeberrima per il brandy locale.
Grey Goose nasce quindi come vodka di lusso in tutte le sue forme, decidendo sin da subito di conferire alla vodka quel prestigio che la Francia ben riesce a donare. Essa è infatti creata per mezzo di materie prime specifiche e rinomate quali:
- grano d’inverno coltivato nella Beauce;
- filtraggio tra i calcari di Champagne;
- diluzione nelle acqua di fonte di Gensac-la-Pallue.
La Grey Goose subisce un processo di distillazione brevettato, consistente in cinque fasi, che donano alla vodka una morbidezza ed una purezza probabilmente uniche. Questa vodka ha infatti un aroma chiaro e fresco, si presenta morbida e molto bilanciata al palato ed ha una lunga persistenza con gusti reminiscenti di buona pasta alle mandorle.
Versioni
La Grey Goose è disponibile in diversi formati, indicati per ogni uso specifico: 5 cl, 70 cl, 1 l, 1,75 l, 3 l, 4,5 l. I costi variano dai circa 5 euro per il mignon arrivando a sfiorare gli 800 euro per il formato rehoboam da quattro litri.
Grey Goose, oltre lla tradizionale vodka liscia, è presente in cinque versioni aromatizzate:
- le melon (al melone);
- cherry noir (alla ciliegia);
- la poire (alla pera);
- l’orange (all’arancia);
- le citron (al limone).
Il brand di Cognac termina la propria offerta con una versione raffinata e limitata della propria vodka, chiamata VX, denominata dall’azienda come la migliore vodka al mondo. E’ una vodka molto particolare, magistralmente rifinita con un pizzico di cognac pregiato, come espressamente dichiarato sul sito ufficiale. E’ presentata in una bottiglia particolarmente piacevole ed in edizione esclusiva.
Non ci resterà che assaggiare entrambe le vodka, Grey Goose e Belvedere, per assegnare il nostro giudizio a chi sia la migliore. Nel frattempo possiamo solo constatare che nell’edizione 2013 delle competizioni officiali IBA, svolte a Praga, tra le cinque categorie in concorso (sparkling, before dinner, after dinner, fancy e longdrink), due vincitori su cinque hanno miscelato cocktail contenenti vodka Grey Goose.
Tra di loro il campione dei campioni, e cioè il My Green Summer, cocktail dell’anno 2013, elaborato dalla barlady finlandese Greta Gronholm.
Questa la ricetta del cocktail campione:
- 2 cl Grey Goose La Poire
- 2 cl Routin 1883 Green Apple
- 10 cl Martini Pro Secco DOC
- 3 barspoon Routin 1883 Fruit de la passion
- 1 barspoon Finest Call Lime Juice
- 1 barspoon Monin Cucumber
Decoration: Apple, lemon, cucumber and lily grass
Method: Stir
Glassware: Libbey Perception Coupe
Articoli Correlati
- Belvedere Vodka, polacca di lusso
Belvedere vodka si è affermata come il marchio di vodka più importante al mondo: è…
- White Russian
Il White Russian è la versione più famosa del Black Russian, cocktail ufficiale Iba, dal…
- Vodka, i 3 miti da sfatare
La vodkaLa vodka è una degli alcolici più famosi al mondo, utilizzata per la preparazione…