I 5 cocktail di New York City

Five Boroughs, five cocktails

Quale è la città più famosa del mondo? Senza nemmeno pensarci: New York City! La capitale dell’omonimo stato – New York – è la città con la più alta concetrazione di luoghi-simbolo, dalla penisola di Manhattan a City Square, dai grandi impianti sportivi alla Statua della Libertà, proseguendo per una miriade di altri simboli che hanno reso la città americana una vera fucina di icone.

Nessuna altra città del mondo ha avuto un impatto mediatico così esteso, tanto che New York City rimane in cima alle liste dei luoghi da visitare dei cittadini di ogni parte del mondo, il luogo abitato più famoso in tutto il mondo. Chiamata affettuosamente dei suoi cittadini The Big Apple, la città ha un altro soprannome, non noto a tutti: New York City viene anche definita The Five Boroughs, in riferimento ai cinque distretti nella quale è suddivisa.

I distretti di New York sono delle suddivisioni amministrative che identificano cinque zone ben definite, anche esse entrate nella cultura collettiva mondiale. Manhattan, Brooklyn, il Bronx, il Queens e Staten Island non sono solamente luoghi fisici, ma anche della mente. Chi non li ha mai sentiti nominare?

Se i nomi dei cinque distretti newyorkesi risuonano nelle mente di chiunque, qualcosa in più potrà risuonare tra le pareti craniche degli amanti della miscelazione. Manhattan, Brooklyn, Bronx, Queens e Staten Island non sono solo i cinque distretti della città più famosa del mondo, ma sono anche i nomi di cinque cocktail, alcuni dei quali di importanza primaria nella storia della miscelazione.

I drink

Cinque drink dedicati ai distretti di New York City: dal Manhattan al Staten Island cocktail, una rassegna dei cocktail che identificano la New York City da bere.

Manhattan

Il distretto: Sovente identificata come la stessa città di New York, Manhattan è il cuore della città, centro finanziario dell’intero paese e il luogo dove sono racchiusi i luoghi simbolo della città.

Il cocktail: uno dei cocktail più famosi del mondo, uno dei pochissimi eletti ad essere presente in tutte le pubblicazioni ufficiali dell’IBA. Drink creato nel 1874 all’interno del Manhattan Club di New York, un classico immortale della miscelazione.

Ricetta

  • 5 cl rye whiskey
  • 2 cl vermouth red
  • 1 dash Angostura Bitters

Versare gli ingredienti nel mixing glass, mescolare e filtrare nella coppa cocktail precedentemente raffreddata, guarnire con una ciliegia maraschino.

cocktail-manhattan

Brooklyn

Il distretto: con oltre 2 milioni e mezzo di abitanti è il distretto più popolato, reso celebre dell’omonimo ponte che collega Brooklyn a Manhattan, che per molti anni rimase il ponte sospeso più lungo del mondo.

Il cocktail: drink che gode di una buona fama, il cocktail Brooklyn venne anche inserito nella prima, storica lista dei cocktail ufficiali IBA. Ideato nei primi anni del ‘900 da un barman rimasto anonimo.

Ricetta

  • 2 cl rye whiskey
  • 3 cl vermouth red
  • 1 dash Maraschino
  • 1 dash Amer Picon

Versare gli ingredienti nel mixing glass, mescolare e filtrare nella coppa cocktail precedentemente raffreddata.

cocktail-brooklyn

Bronx

Il distretto: reso celebre dalla fama di quartiere pericoloso, il Bronx è rimasto legato a tale stereotipo, che lo ha reso celebre in tutto il mondo. E’ la patria della musica hip hop e il distretto che conta meno territorio sull’oceano.

Il cocktail: il Bronx è un noto cocktail internazionale, rimasto a lungo sulle liste ufficiali dell’IBA, presenti nelle prime 4 edizioni. Elaborato a cavallo tra il XIX° e il XX° secolo, con numerosi varianti all’attivo.

Ricetta

  • 2 cl gin
  • 1,5 cl vermouth red
  • 1 cl dry vermouth
  • 1,5 cl succo d’arancia

Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, mescolare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.

Queens

Il distretto: il Queens è il distretto più eterogeneo sia dal punto di vista territoriale che da quello etnico, un autentico melting pot disteso sul territorio più esteso di tutta la città.

Il cocktail: drink storico già presente nel leggendario The Savoy Cocktail Book di Harry Craddock, il Queens ha perso parte del proprio appeal con il trascorrere del tempo.

Ricetta

  • 4 cl gin
  • 1 cl dry vermouth
  • 1 cl sweet vermouth
  • 1 cl succo d’ananas

Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, mescolare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer.

cocktail-queens

Staten Island

Il distretto: è il distretto residenziale per eccellenza, il più piccolo, meno popolato e meno densamente abitato di tutta New York City. 

Il cocktail: senza dubbio il drink meno noto dei 5 dedicati ai Five Boroughs, lo Staten Island è un drink a base di rum, elaborato nella Grande Mela, spesso chiamato anche Staten Island Ferry.

Ricetta

  • 5 cl rum al cocco
  • 12 cl succo d’ananas

Versare gli ingredienti in collins con ghiaccio e servire.

cocktail-staten-island

 

 

 

Lascia un commento