Rum Express
Un breve excursus narrativo ci permette di introdurre Rum Express Milano, che conosciamo molto bene…le degustazioni rum a domicilio sono l’attività principale del team, che arriva a casa della gente con un carico pieno di rum.
Le degustazioni rum a domicilio
La degustazione di un rum è una esperienza percettiva che coinvolge tutti e 5 i sensi, e i percorsi di degustazione di Rum Express un viaggio a tappe in cui ricordi, sensazioni, esperienze e percezioni vengono condivisi tra gli ospiti.
Un’avventura gratificante e affascinante, che arricchisce e coinvolge: per poter rendere unica e totale questa esperienza abbiamo deciso – consci dei rischi di ogni genere – di donare alle degustazioni un carattere di esclusività.
E’ una regola del commercio e della pubblicità: rendi unico il tuo servizio e non avrai rivali (almeno all’inizio). Così – ingenuamente lontani da ogni legge di marketing, ma animati da un sincero entusiasmo – Giovanni ed io abbiamo puntato a rendere l’esperienze di degustazione rum le più confortevoli possibili.
Come? Puntando su un aspetto che si è rivelato vincente, una caratteristica che può apparire scontata ma che conta molto nel successo delle degustazioni. Abbiamo puntato sulla casa, sulla vostra! Abili e cauti giocatori che gareggiano con mezzi altrui? Neanche per idea.
Tre caratteristiche uniche
La caratteristica saliente, unica e vittoriosa è il fattore “domicilio“: le degustazioni rum di Rum Express avvengono proprio a casa vostra, nel vostro ambiente domestico. I motivi? Specialmente 3.
L’Ambiente
Quale è il miglior luogo in cui sentirsi a casa? Esatto…a casa! Effettuare una degustazione tra il comfort della propria casa è un’esperienza senza eguali, in un luogo in cui non vi sono intralci ne imbarazzi. Immersi nell’armonia di un luogo che si conosce alla perfezione, non si rischia di trovarsi a disagio o in condizioni che non siano le ottimali.
L’Incombenza
La degustazione di rum è un’esperienza ricca e appagante, che coinvolge e soddisfa: ci sono aspetti controproducenti o sfavorevoli? Non proprio, anche se l’incombenza del viaggio – soprattutto di quello di ritorno – può preoccupare qualcuno. Partecipare ad una degustazione tra le mura amiche significa anche sbarazzarsi del problema di dover tornare a casa alle ore piccole, o comunque sobbarcarsi un viaggio di ritorno che sarebbe meglio non dovere compiere.
Il Tempo
Quanto dura una degustazione a domicilio? Possiamo fornire delle indicazioni valide, ma senza una certezza. Pur avendo profonde esperienza e preparazione, non è possibile stabilire con precisione la durata di un’esperienza così avvolgente. Certo, possono venire stabiliti degli orari, ma siamo certi che la limitazione imposta dal tempo prestabilito potrebbe recare un disagio per chi vuole vivere appieno l’esperienza. Si può affermare che la degustazione dura sino a quando c’è il piacere che ciò avvenga, e cioè sino al suo termine, che non può essere pianificato con anticipo.
Quest’ultimo punto ci ricorda quanto il tempo possa essere influenzato con i sensi, nello specifico dall’olfatto: è opportuno ricordare che il nostro naso è uno strumento importantissimo, spesso trascurato, ma che in qualche modo ha permesso anche la nostra evoluzione. La funzione dell’olfatto ci ha permesso di annusare le sensazioni e i pericoli, oltre che a selezionare ciò che può far bene dal suo contrario.
Dobbiamo ricordare che un tempo il nostro comportamento è stato molto simile a quello degli animali, che tutt’oggi imparano a restare al mondo proprio grazie all’olfatto. Se oggi questo importantissimo senso ha minore responsabilità in ciò che ci accade, è altresì vero che conserva la capacità di farci tornare indietro nel tempo, grazie agli odori che ci ricordano qualcosa.
Il binomio olfatto-memoria verrà abbondantemente stimolato, e ci porterà a risvegliare aneddoti e sensazioni che abbiamo già vissuto, stimolando la discussione e il dibattito.
I 5 sensi
Lo spunto dato dall’olfatto ci ricorda anche perché la degustazione del rum è un’esperienza oltre i cinque sensi, che qui riscopriamo.
Olfatto: che ci permette di annusare tutte le sfumature di profumi e sentori
Vista: che analizza il colore e le sfaccettature del rum
Tatto: con il quale in primis ci approcciamo al bicchiere
Gusto: che usiamo per assaporare il rum
Udito: coinvolto appieno durante lo storytelling appassionante circa il rum
E il sesto? E’ l’emozione che vibra durante un’esperienza di degustazione rum.
Vuoi conoscere i dettagli delle esperienze di Rum Express?
Articoli Correlati
- Gianni Dell'Olio, una storia di successo
Gianni Dell'Olio è un barman pugliese armato di passione e semplicità che ha saputo costruire,…
- American Beauty, il cocktail rosso come una rosa
American Beauty Cocktail Cocktail internazionale ma poco conosciuto dal grande pubblico, American Beauty è un…
- Corso di degustazione Whisky
Il 30 gennaio si tiene il primo corso di degustazione whisky a Cantù, promosso da…