Il cocktail El Burro

El Burro, asino o mulo?

Cocktail fresco e speziato, il cocktail El Burro è uno di quei drink che ha attraversato un momento di grande popolarità, soprattutto sulla scia dell’esplosione del Moscow Mule. Il nome del drink suggerisce influenze ispaniche, che si ritrovano nell’uso del distillato nazionale messicano. Il burro è il termine che indica l’asino nella lingua castellana, che ha un evidente e diretto riferimento al mule anglosassone. Asino o mulo, El Burro è uno di quei drink che riescono a unire un’ampia fatta degli amanti del bere miscelato.

Ricetta del cocktail El Burro

E’ possibile trovare un ricetta de El Burro che presenti altri ingredienti (succo di ananas, assenzio, ecc ecc): questa la ricetta del cocktail originale:

  • 2 oz | 6 cl TEQUILA REPOSADOcocktail-el-burro
  • 1/2 oz | 1,5 cl SUCCO DI LIME FRESCO
  • 1/4 oz | 0,75 cl SCIROPPO DI ZUCCHERO
  • 3 das ANGOSTURA BITTERS
  • top GINGER BEER

BICCHIERE: collins

TECNICA DI PREPARAZIONE: shake and strain

GUARNIZIONE: fetta di lime

PROCEDIMENTO

Versare gli ingredienti – ad eccezione del ginger beer – nello shaker con ghiaccio, agitare vigorosamente e filtrare nel bicchiere collins colmo di ghiaccio. Terminare versando ginger beer sino a completamento. Guarnire con una fetta di lime.

Storia del Gin Basil Smash

Cocktail giovane e fresco, il cocktail El Burro non ha origini certe, anche se si è propensi ad affidare la paternità del drink al compianto barman Henry Besant. Il cocktail venne probabilmente creato insieme al bartender Andres Masso a Lonsdale: la coppia di barman ha creato la Worldwide Cocktail Club e entrambi hanno collaborato ai massimi livelli con i maggiori esponenti della bar industry mondiali.

Altre fonti indicano le origini del cocktail lontano da Londra: una ricetta simile compare nel ricettario pubblicato dal PDT di New York City.

_dre-masso-henry-besant

El Burro, Moscow Mule e Mexican Mule

El Burro è una chiara variante del Moscow Mule, dal quale differisce per lo spirito base e per l’uso dell’Angostura Bitters. Peer questo motivo alcuni barman preferiscono servirlo nella cupper mug tipica del drink.

E’ opportuno sottolineare che El Burro non è il Mexican Mule, ulteriore variante latina del Moscow Mule: la confusione prosegue, ma è preferibile mantenere i due drink separati.

Tequila

El Burro è uno dei numerosi drink elaborati con Tequila: quale utilizzare? La ricetta originale prevede un Tequila Reposado: va ricordato che Henry Besant fu co-creatore del marchio di tequila Olmeca Altos – ottimo prodotto per la miscelazione – e probabilmente creò il drink per esaltare le caratteristiche del proprio prodotto. Marchi consigliati? Sicuramente da provare l’Olmeca Altos!

Nella pratica sono molti i barman che miscelano un Tequila Blanco: in questo caso si consiglia di selezionare un Tequila tra i prodotti premium.

_tequila-olmeca-altos

Lascia un commento