Il cocktail Gin Basil Smash

Il cocktail Gin Basil, il gin al pesto

Il Gin Basil – noto anche come Gin Basil Smash, Basil Smash o, nella sua forma originaria Gin Pesto – è un cocktail recente ma già ben impresso nella memoria degli amanti del bere miscelato. Può apparire strano – soprattutto nel settore della miscelazione, dove le ricette di ottimi cocktail sono infinite – ma la giovane età del drink ha contribuito alla sua veloce fama, grazie alla condivisione su blog e social settoriali.

Cocktail fresco e profumato, il Gin Basil Smash è riuscito a mantenere un’attenzione costante su di esso, dopo averla catturata grazie alla freschezza e all’armonia che lo caratterizzano.

gin-basil-gin-pesto
Foto di Johann Trasch su Unsplash

Ricetta del cocktail Gin Basil Smash

La ricetta del Gin Basil Smash prevede di eseguire un leggero muddle e poi eseguire in tecnica shake and strain. La ricetta è quella originale prevista dal bartender che l’ha ideata:

  • 2 oz | 6 cl GINcocktail-gin-basil-smash
  • 3/4 oz | 2,25 cl SUCCO DI LIMONE FRESCO
  • 1/4 oz | 1 cl SCIROPPO DI ZUCCHERO
  • 12 foglie di basilico

BICCHIERE: tumbler basso

TECNICA DI PREPARAZIONE: shake and strain

GUARNIZIONE: foglie di basilico

PROCEDIMENTO

Introdurre le foglie di basilico nello shaker e pestarle delicatamente; aggiungere il ghiaccio e in seguito aggiungere gli ingredienti. Agitare vigorosamente, versare filtrando in un tumbler basso colmo di ghiaccio. Decorare con foglie (o rametto) di basilico.

Storia del Gin Basil Smash

Il Gin Basil Smash ha una precisa data di nascita, equivalente alla presentazione del drink: il 10 luglio 2008. In quel giorno, il barman Jorg Meyer presentò al Le Lion Bar de Paris di Amburgo il suo nuovo drink, con il nome di Gin Pesto.

Il bartender tedesco prese ispirazione l’anno precedente, nel 2007, durante un viaggio a New York City, quando ebbe l’occasione di provare nuovi drink, tra i quali uno composto da bourbon, zucchero, limone e menta. Quando al suo ritorno vide un ricettario in cui compariva una drink con una garnish di basilico, scoccò la scintilla per la creazione del suo drink.

Il nome originale del cocktail – Gin Pesto – era un chiaro riferimento all’uso più comune che si è soliti adottare per il basilico. In seguito decise di rinominare il suo drink Gin Basil Smash, che è la denominazione incisa su una targa commemorativa all’esterno del locale di Amburgo.

gin-basil-jorg-meyer
Thanks to Amburger Adenblatt

Cocktail e basilico

Non inganni la presenza del basilico, che viene pestato nello shaker; il Gin Basil Smash non è da considerarsi un cocktail pestato, come una – ad esempio – Caipirinha o del Mojito. Curiosamente, il drink richiama alla memoria una variante italiana del Mojito, anch’essa preparata con il basilico: il Baxeichito.

Il Gin

Nella ricetta del Gin Basil Smash il Gin è il distillato base: nello specifico, si è soliti utilizzare un Dry Gin. Il barman tedesco usa nella sua ricetta il Rutte Dry Gin, dell’omonima e storica distilleria olandese di Dordrecht, vicino a Rotterdam.

Lascia un commento