Il cocktail Lady Boy
Il Lady Boy è un cocktail molto particolare, non per le caratteristiche del drink quanto per la sua storia, unica. Nonostante sia stato inserito nella lista dei cocktail IBA del 2004 in una categoria riservata, il Lady Boy è un drink poco noto e raramente presente delle principali drink list.
Ricetta del cocktail Lady Boy
La ricetta del cocktail Lady Boy è piuttosto semplice:
- 1 1/4 oz | 3,5 cl BAILEY’S
- 1 1/4 oz | 3,5 cl BRANDY
Bicchiere
Old-fashioned
Tecnica di costruzione
Stir
Guarnizione
Stecca di cannella e noce moscata grattugiata
Procedimento
Versare gli ingredienti nell’old-fashioned con ghiaccio, mescolare delicatamente con lo stirrer e guarnire con una stecca di cannella e noce moscata grattugiata.
La storia del Lady Boy
Il cocktail Lady Boy nasce nel 2003 in Giordania presso il bar dell’Hotel Intercontinental di Amman. Il creatore del drink non è il locale barman ma il reporter inglese del Sunday Mirror Phil Coburn, che durante il soggiorno nella capitale giordana prima di partire per l’Iraq volle farsi beffe del barman, chiedendo un Lady Boy.
Phil fu così convincente nello spiegare che il drink fosse noto a livello internazionale che il barman glielo preparò, servendo il primo Lady Boy della storia (drink definito “terribile” dallo stesso Coburn). Il barman non capì lo scherzo nonostante il nome equivoco scelto per il drink (i lady boy sono noti in Thailandia come uomini che assumono un’identità del tutto femminile).
Il drink viene inserito nella lista dei cocktail IBA del 2004 in uno speciale categoria a lui riservata, tra gli Special Cocktails. Molte fonti citano questo atto come la volontà di omaggiare Phil Coburn e il collega reporter Rupert Hamer, i quali furono vittime di un attentato terroristico in Afghanistan nel 2010 nel quale Coburn perse le gambe e il collega morì. L’attentato avvenne sei anni dopo l’uscita della lista IBA del 2004, per questo motivo venne introdotta la categoria Special Cocktails in seguito.
Un'altra storia
Secondo un’altra fonte il Ladyboy venne inventato dall’attore inglese Steve Coogan all’interno della serie tv della BBC I’m Alan Partridge. Il personaggio – Alan Partridge – si trova in un pub con due conoscenti e nomina il drink Ladyboys, cioè la bevuta di un sorso di lager, uno di Bailey’s e uno di gin and tonic.

Trovi il drink all'interno del nuovo I Cocktail IBA, il ricettario che include tutte le 416 ricette delle 6 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.
Articoli Correlati
- White Lady
Scheda completa del cocktail White Lady, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.
- Golden Cadillac
Il Golden Cadillac deve il suo nome alla celebre auto americana in quanto fu l’oggetto…
- Salty dog
Il Salty Dog, la cui traduzione può significare “lupo di mare”, venne creato dal celebre…