Il pollo borracho, cucinare con il tequila

Il pollo borracho

La ricetta del pollo borracho è comune in molti paesi dell’America Latina, da Cuba sino al Perù. La versione più popolare, e probabilmente la più saporita, è quella della tradizione messicana. La cucina del paese del Tequila è molto varia ed ha numerosi estimatori in giro per il mondo.

La versione messicana del pollo borracho, che in spagnolo significa letteralmente pollo ubriaco, è quella con Tequila, come facile immaginare. All’apparenza un piatto “complicato” nella realtà il pollo borracho è una pietanza fine e delicata, che soddisfa molti palati.

ricetta-pollo-borracho

La ricetta del pollo borracho

Per preparare la versione messicana del pollo ubriaco servono pochi ingredienti: pollo, panna, tequila, spezie. Il petto di pollo è la base del piatto: si consiglia di affidarsi al macellaio di fiducia, preferendo se possibile un pollo ruspante. Scegliere la panna fresca, anche se non sempre reperibile: come alternativa utilizzare la panna da cucina che si trova in qualsiasi market.

Il Tequila è l’altro ingrediente fondamentale: si consiglia di evitare un tequila mixto, a causa degli zuccheri aggiunti. Preferire un semplice tequila puro blanco, oppure optare per un tequila reposado, con caratteristiche aromatiche più accentuate.

Rosmarino, cannella e origano, insieme a sale, pepe e olio di oliva, completano la batteria degli ingredienti. Per chi preferisce può essere utilizzato anche del peperoncino in polvere, molto ricorrente nella cucina messicana

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr petto di pollo
  • 400 ml panna
  • 1 bicchiere di tequila (6-8 oz | 18-24 cl)
  • rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 cucchiaino di cannella
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva

tequila-agave

Preparazione

Tagliare il petto di pollo a fette, quindi a striscioline: è importante che gli straccetti di pollo abbiano circa la stessa dimensione. La cottura del pollo deve essere completa ed omogenea. Lasciare marinare i pezzi di pollo nel tequila per circa un’ora. Scolare il pollo e conservare il tequila.

Scaldare un filo di olio di oliva in una padella a fuoco moderato e cuocere il pollo: è bene che il pollo sia cotto su tutti i lati e che assuma un colore dorato ma non scuro. Nel frattempo lavorare in una ciotola la panna, il tequila e le spezie, formando una salsa omogenea. Aggiungere la salsa al pollo e cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti. Al termine della cottura servire con il contorno desiderato.

La cucina messicana

Nella cucina messicana ci sono alcuni ingredienti ricorrenti, che possono concorrere nella ricetta del pollo borracho. Si consiglia di servire questo piatto con un contorno di riso bianco e tortillas, sempre presenti nei piatti della cucina messicana.

Come contorno optare per un’insalata mista di lattuga, pomodori, peperoni, cipolle e peperoncino. In questo caso si consiglia di tagliare finemente tutte le verdure, per poter accompagnare le tortillas e il pollo insieme.

tacos-pollo-borracho

Le tortillas

Quando ci si approccia alla cucina messicana ci si scontra con un dubbio: tortillas già confezionate oppure fatte in casa? Piccolo consiglio: evitare di sostituire le tortillas con le piadine! Se si desidera acquistare delle tortillas precotte ci sono alcuni marchi ricorrenti nei supermercati che hanno confezioni di tortillas pronte da scaldare. Un’ottima alternativa è rivolgersi ad una trattoria latino americana: questa opzione è però complicata a meno che non si viva in grandi città, dove le comunità latinoamericane sono molto presenti anche con piccoli ristoranti e comida corrida. La terza soluzione è cucinare le tortillas in casa, preferendo le tradizionali tortillas di mais.

Ricetta delle tortillas di mais (ingredienti per 10 tortillas):

  • 200 gr masa (farina bianca di mais)
  • 300 ml acqua
  • 1 cucchiao di olio di semi
  • sale

Sciogliere in una ciotola il sale nell’acqua tiepida, versare la farina e l’olio e lavorare sino ad ottenere un impasto. Separare dieci pezzetti e preparare delle palline con il palmo della mano. Lavorare con un mattarello ogni pallina, inserendo la porzione di impasto tra due fogli di carta da forno. Questo accorgimento eviterà che la futura tortilla si attacchi al piano di lavoro o al mattarello.

Sagomare l’impasto steso con un coltello, aiutandosi con un oggetto di forma circolare come un piatto o un coperchio. Cucinare ogni tortillas per circa due minuti per lato in una padella su fuoco vivo. Si consiglia di servire le tortillas ben calde.

tortillas-per-pollo-borracho

Abbinamenti

Il pollo borracho può essere servito come secondo piatto, anche se accompagnandolo con il riso, le verdure e le tortillas diventa un ottimo piatto unico. Si può consumare il pollo borracho alla maniera messicana, e cioè preparando dei tacos ripieni con pollo, riso e verdure, piegando una tortilla a metà.

Accompagnare il pollo borracho

Se non si è troppo arditi per gustare il pollo borracho con del tequila si consiglia di optare per una buona birra. Una birra che ben si adatta ad accompagnare la speziatura degli aromi e il tequila è una american ipa o double ipa. Se invece si preferisce far risaltare la delicatezza del pollo è consigliabile scegliere una birra dal carattere meno deciso, virando su una bock, pils o helles.

birra-per-pollo-borracho

Lascia un commento