Jigger Versus Metal Pour …round 3

jigger metal pour

jigger metal pour

Il dibattito tra i sostenitori del metal pour piuttosto che del jigger continua attraverso i pareri dei barman più in vista di tutto il panorama del bartending nostrano.

E’ interessante notare come non via sia una tendenza a determinare l’assolutezza di un metodo o dell’altro, a dimostrazione della versatilità e della capacità arbitrale dei barman italiani.

Luca Picchi è uno dei barman più esperti e più famosi d’Italia, ed è indicato come il massimo esperto mondiale in tema di Negroni, il cocktail italiano probabilmente più celebre del pianeta; a tal proposito è consigliabile la lettura dei suoi libri, frutto di ricerche lunghe e laboriose.

rivoire firenzeLuca Picchi è il capo barman dell’elegante Caffè Rivoire, nel cuore di Piazza della Signoria, nel cuore pulsante della splendida Firenze, dalla quale espone il suo parere:

“Il jigger è un bartool che può essere utlizzato o meno: sostanzialmente è un misurino che garantisce uniformità nella miscelazione, anche nei momenti o nei luoghi più caotici.

Il metal pour ha dei limiti perchè non può essere inserito in tutte le bottiglie, almeno per due motivi: per qualità e forma. Io non metterò mai un metal pour su un cognac xo! Diventa poi difficile eseguire un pouring su bottiglie come Cointreau o Disaronno, che sono bottiglie di utilizzo frequente. Diventa quindi difficile versare, proprio per la forma anatomica della bottiglia.

Non mi dispiace la combinazione dei due elementi, tuttavia sono convinto, e lo sostengo oramai da diversi anni, che la migliore soluzione sia la dotazione del metal pour per le bottiglie di alta frequenza, che per quanto mi riguarda sono Gin, Vermouth e Bitter Campari dato che da noi al Rivoire i Negroni sono richiestissimi.

luca picchiDiventa anche un obbligo per la necessità di ottimizzare i tempi, quando mi ritrovo con il banco pieno.
Se invece devo preparare un Negroni non standard, e quindi utilizzando la dozzina di Gin di alto rango e la dozzina di Vermouth ricercati che abbiamo in dotazione, uso decisamente il jigger.

Non comprendo chi utilizza il metal pour quando ha una bassa richiesta di drink in generale, il jigger garantisce più precisione in questo caso.”

Leave a Comment