King Alfonso

king-alfonso-cocktail

Il King Alfonso è un cocktail che ha fatto parte della lista cocktail ufficiale IBA del 1986. Viene spesso fatto coincidere con un cocktail dal nome moto simile e ispirato allo stesso personaggio, ma con una ricetta molto differente.

KING ALFONSO COCKTAIL

La preparazione del cocktail King Alfonso è tra le ricette cocktail più semplici, anche se non molto diffusa negli ultimi tempi. Il drink è un ottimo after dinner ed è spesso confuso con il cocktail Alfonso, con caratteristiche molto diverse. I due cocktail hanno in comune la persona che ne ispirò il nome: il monarca spagnolo Alfonso XIII.

Il King Alfonso cocktail  ha fatto parte della lista cocktail IBA del 1986. La preparazione del cocktail è differente a seconda del ricettario; in particolare le dosi variano nelle ricette.

Il King Alfonso cocktail è un omaggio al Re Alfonso XIII di Spagna; per questo motivo è spesso confuso con il cocktail Alfonso. Quando il monarca andò in esilio in Francia, il barman dell’Hotel Monte Carlo di Parigi preparò il drink in onore del Re, nel 1931.

I due cocktail sono però molto diversi tra loro: il cocktail Alfonso è costruito con Champagne, Angostura Bitter e Dubonnet. Il King Alfonso può essere servito in un bicchiere Pousse Cafè e a volte viene guarnito con alcuni chicchi di caffè.

 

king-alfonso-cocktailINGREDIENTI KING ALFONSO COCKTAIL

Il drink è incluso nella lista cocktail ufficiale IBA del 1986. La ricetta del drink varia a seconda del ricettario: non è raro trovare dosi con rapporti molto diversi.

  • 2 ½ oz | 5 cl LIQUORE AL CAFFE’
  • ½ oz | 1 cl CREMA DI LATTE

BICCHIERE

Oltre all’ old-fashioned, il cocktail è servito anche nel Pousse cafè, noto per essere il bicchiere tipico dell’ Irish Coffee.

 

 

 

 

TECNICA DI PREPARAZIONE

In alcuni casi il King Alfonso viene servito senza mescolare con il bar spoon.

 

 

 

 

 

GUARNIZIONE

Nessuna; a volte il cocktail è completato con alcuni chicchi di caffè.

PROCEDIMENTO

Versare il liquore al caffè nel bicchiere. Aggiungere la crema e mescolare lentamente.

 

Trovi altre ricette di cocktail che hanno fanno parte dei ricettari IBA; oppure puoi consultare i drink della lista cocktail ufficiale in corso.

 

Leave a Comment