La lista IBA
Se l’International Bartenders Association, meglio nota con l’acronimo IBA, è senza dubbio l’associazione di categoria più nota e autorevole del pianeta, la lista dei cocktail IBA è la pubblicazione più importante, che meglio esprime i cambiamenti e le forme della miscelazione.
Dal 1951 – anno di fondazione dell’IBA – sino ad oggi, la Lista dei Cocktail IBA ha rappresentato un compendio imprescindibile che descrive le linee guida e spiega tutti quei drink che ogni barman dovrebbe conoscere. In oltre 70 anni di storia il board dell’IBA ha suggerito le ricette dei cocktail reputati rappresentativi, osservando i cambiamenti della miscelazione rispetto ai contesti storici e sociali del momento.
La lista dei cocktail IBA è quindi la più evidente espressione della miscelazione attuale: le sei edizioni pubblicate sino al 2020 hanno aggiornato i barman di tutto il mondo, suggerendo le linee guide e constatando – con grande lungimiranza – i cambiamenti del mondo del bar.
thanks to: iba-world.com
La nuova lista: I cocktail IBA 2023
Dopo soli 3 anni di distanza dalla pubblicazione della sesta edizione della lista dei cocktail IBA – datata 2020 e pubblicata nel 2021 – esce la Lista dei Cocktail IBA 2023. Mai prima di questa pubblicazione si erano alternate due edizioni in un lasso di tempo così breve: forse un segnale che il mondo della miscelazione sta cambiando rapidamente?
La squadra dell’IBA – capitanata da Giorgio Fadda – si è cimentata in un grande lavoro, giungendo a stilare una lista di cocktail di grande equilibrio, dove tradizione e innovazione convivono in piena armonia.
Nonostante fosse trapelato ben poco circa la possibilità di una nuova edizione – la settima della storia – l’uscita della nuova Lista IBA ha premiato l’attesa dei numerosi addetti ai lavori e appassionati dei cocktail, che aspettano l’uscita della nuova pubblicazione con la brama di un fan di una rockstar o di una acclamata serie tv.
La pubblicazione
Una novità nella novità: la lista dei cocktail ufficiali IBA 2023 esce e viene resa subito disponibile in formato cartaceo e digitale. In anticipo rispetto alla versione on line – al momento non ancora disponibile sul sito ufficiale iba-world – la lista è a tutti gli effetti un ricco manuale da ottenere.
La nuova lista dei cocktail IBA è realizzata da un team in cui l’Italia ruolo un gioco fondamentale. Il presidente Giorgio Fadda – che si è occupato della progettazione e delle schede tecniche e dei beverage cost – è supportato da Samuele Ambrosi, responsabile dei numerosi e preziosi tips. Domenico Maura si è cimentato nel lavoro di studio relativo alla storia dei cocktail mentre Luca Di Francia ha condotto l’analisi sensoriale di ogni singolo cocktail. Angelo Donnaloia e Derrick Lee hanno invece curato la realizzazione del volume e la traduzione.
Mai prima di questa edizione era stato svolto un lavoro così ricco e meticoloso sotto ogni aspetto.
I protagonisti: i cocktail
I cocktail della nuova lista IBA sono 101 (più 11 varianti di cocktail già editi) suddivisi nelle tre consuete categorie: The Unforgettables, i Contemporary Classics e i New Era Drinks. I drink sono (quasi) equamente suddivisi: 34 cocktail inclusi tra gli Unforgettables e per i Contemporay Classics, 33 i New Era Drinks. Come previsto, le maggiori novità provengono dai drink della new era, in cui entrano ben 11 nuovi drink.
The Unforgettables
La categoria dei cocktail indimenticabili – considerata untouchable oltre che unforgettable – presenta un nuovo ingresso, che rappresenta una grande novità: il Remeber The Maine. Il celebre Dry Martini viene invece indicato come Martini Cocktail: scelta condivisibile, in quanto il drink è forse più noto con l’ultima nomenclatura.
Contemporay Classics
Tra i classici contemporanei si segnala l’esclusione del Golden Dream, drink che ha fatto la storia della lista cocktail, inserito in ogni edizione ad esclusione della prima. Nella categoria di mezzo ci sono quattro nuovi ingressi, incluse due assolute novità: Cardinale e Rabo de Galo. Ritroviamo il nostrano Garibaldi – già presente nelle edizioni 1986 e 1993 – e il Lemon Drop Martini, che passa dai New Era Drinks ai Contemporary Classics.
New Era Drinks
Come previsto, è qui che si segnalano le grandi novità della lista dei cocktail IBA. Barracuda e Yellow Bird, entrambi introdotti dal 2011, escono di scena, così come il Fernandito e il già citato Lemon Drop Martini, che cambia categoria.
I nuovi ingressi sono molti, e in alcuni casi sorprendenti. 11 nuovi cocktail entrano a far parte della lista dei cocktail IBA 2023; tra di essi due drink recenti ma già entrati nell’immaginario comune: sono il Pornstar Martini e il Gin Basil. Chartreuse Swizzle, Don’s Special Daiquiri, Grand Margarita, Jungle Bird, Missionary Downfall, Pisco Punch, Sherry Cobbler, Three dots and a dash e IBA Tiki completano la lista delle new entry.
Le varianti
I cocktail della lista IBA 2023 sono ufficialmente 101, a cui andrebbero aggiunte 11 varianti di drink già inseriti. Così come nella precedente edizione, vengono segnalate le varianti all’interno delle singole schede.
Il Tom Collins – variante del fratello John Collins – è inserito tra i cocktail Unforgettables. Come nella precedente edizione, Puccini, Rossini e Tintoretto sono indicati come alternative al Bellini; ritornano Caipiroska e Caipirissima con la Caipirinha e viene aggiunto il White Russian come variante del Black Russian. Viene introdotto il Kir Royale (Kir) e restano le versioni Campari, Cynar e Select dello Spritz.
thanks to: iba-world.com
I cocktail IBA 2023
The Unforgettables
ALEXANDER
AMERICANO
ANGEL FACE
AVIATION
BETWEEN THE SHEETS
BOULEVARDIER
BRANDY CRUSTA
CASINO
CLOVER CLUB
DAIQUIRI
GIN FIZZ
HANKY PANKY
JOHN COLLINS
LAST WORD
MANHATTAN
MARTINEZ
MARTINI COCKTAIL
MARY PICKFORD
MONKEY GLAND
NEGRONI
OLD FASHIONED
PARADISE
PLANTER’S PUNCH
PORTO FLIP
RAMOS FIZZ
REMEBER THE MAINE
RUSTY NAIL
SAZERAC
SIDECAR
STINGER
TUXEDO
VIEUX CARRE’
WHISKEY SOUR
WHITE LADY
Contemporary Classics
BELLINI
BLACK RUSSIAN
BLOODY MARY
CAIPIRINHA
CARDINALE
CHAMPAGNE COCKTAIL
CORPSE REVIVER NO 2
COSMOPOLITAN
CUBA LIBRE
FRENCH 75
FRENCH CONNECTION
GARIBALDI
GRASSHOPPER
HEMINGWAY SPECIAL
HORSE’S NECK
IRISH COFFEE
KIR
LEMON DROP MARTINI
LONG ISLAND ICE TEA
MAI TAI
MARGARITA
MIMOSA
MINT JULEP
MOJITO
MOSCOW MULE
PINA COLADA
PISCO SOUR
RABO DE GALO
SEA BREEZE
SEX ON THE BEACH
SINGAPORE SLING
TEQUILA SUNRISE
VESPER
ZOMBIE
New Era Drinks
BEE’S KNEES
BRAMBLE
CANCHANCHARA
CHARTREUSE SWIZZLE
DARK’N’STORMY
DON’S SPECIAL DAIQUIRI
ESPRESSO MARTINI
FRENCH MARTINI
GIN BASIL SMASH
GRAND MARGARITA
ILLEGAL
JUNGLE BIRD
MISSIONARY DOWNFALL
NAKED AND FAMOUS
NEW YORK SOUR
OLD CUBAN
PALOMA
PAPER PLANE
PENICILIN
PISCO PUNCH
PORNSTAR MARTINI
RUSSIAN SPRING PUNCH
SHERRY COBBLER
SOUTHSIDE
SPICY FIFTY
SPRITZ
SUFFERING BASTARD
THREE DOTS & A DASH
TIPPERARY
TOMMY’S MARGARITA
TRINIDAD SOUR
VENTO
IBA TIKI
Conferme e novità
L’uscita della nuova lista dei cocktail internazionali conferma la grande attenzione dell’IBA nei confronti delle novità, senza alcun pregiudizio. Così fanno il loro ingresso dei drink moderni ma già noti – come i già citati Pornstar Martini e Gin Basil – e altri drink più classici – si pensi al Cardinale o al Garibaldi.
Continua la grande attenzione nei confronti della miscelazione americana, con l’ingresso di alcuni cocktail persi di vista: è il caso di Remember The Maine e Pisco Punch, e di drink storici come Missionary Downfall, Don’s Special Daiquiri. Prosegue inoltre la grande impronta italiana, tra nuovi drink inseriti e l’uso di prodotti storici nostrani. Da segnalare l’uscita del Fernandito, cocktail popolare argentino (il cui ingresso nel 2020 suscitò alcune perplessità) che passa idealmente il testimone al Rabo de Galo , drink brasiliano molto popolare nel continente sudamericano.
Revenge of the tiki
Tra i nuovi drink inseriti nella lista dei cocktail IBA 2023 risulta evidente la grande influenza della miscelazione tiki. Degli 11 cocktail inseriti ben 4 sono di chiara ispirazione tiki: Don’s Special Daiquiri, Missionary Downfall, Three Dots & a Dash e IBA Tiki. Inoltre – se non si volessero considerare tiki – Chartreuse Swizzle e Jungle Bird strizzano l’occhio, per affinità di tecniche e uso di ingredienti – alla miscelazione esotica.
Un chiaro segnale che i tiki drink rimangono slegati da un determinato periodo storico – influenzata dalla presenza di grandi barman con Don Beach e Trader Vic – ma conservano un fascino immutato che abbatte le barriere del tempo e delle mode.
thanks to: Jess Loiterton @ pexels.com/it-it
Un omaggio a Don?
La figura di Don Beach risalta in questa edizione della lista dei cocktail IBA: il leggendario barman di New Orleans, padrino della miscelazione tiki, viene silenziosamente omaggiato, con l’introduzione di ben tre drink ideati dal celebre barman-avventuriero. Missionary Downfall, Three Dots & a Dash e Don’s Special Daiquiri sono i tre cocktail creati da Don Beach che entrano nella categoria dei New Era Drinks della IBA; una decisione che suggerisce lo stato di salute di tutta la miscelazione tiki.
Da sottolineare con questi tre cocktails si aggiungono al già presente Zombie, che portano così a 4 i cocktail ufficiali di Don Beach presenti nella lista IBA 2023.
L’appeal della canna da zucchero
Se la figura di Don Beach e la miscelazione Tiki vengono premiati, l’attenzione si pone sul prodotto che – più di ogni altro – caratterizza questa filosofia di miscelazione: il rum. Il nobile distillato della canna da zucchero compare in numerose ricette, ed è proprio la pianta tropicale – attraverso i suoi derivati – a risultare molto ricercata. Rum, Cachaca e Falernum sono i protagonisti della nuova selezione i drink inseriti nella nuova edizione della lista cocktail.
L’appeal dei distillati e dei derivati della canna da zucchero sottolinea la grande attenzione che si è spostata su rum e cachaca. L’acquavite tipica del Brasile riscontra un grande apprezzamento dal mondo della miscelazione, e subisce un notevole interesse anche dai puristi dei distillati: non a caso si riscontrano i primi esperimenti di invecchiamento tra i produttori sudamericani, segnale che evidenzia la volontà di portare la Cachaca ad un livello superiore, estraendola dai confini della sola miscelazione.
Un discorso più profondo andrebbe dibattuto intorno al rum: il distillato per eccellenza della canna da zucchero ha da sempre esercitato una grande influenza nel mondo della miscelazione e dei distillati in genere, senza mai però giungere a quel livello di assoluta notorietà che meriterebbe. Come se il rum fosse sempre di moda perché mai di moda, vivendo in continua rampa di lancio e pronto a spiccare quel balzo che lo collocherebbe nell’Olimpo dei distillati.
thanks to: Magda Ehlers @ www.pexels.com/it-it
Trovi tutti i cocktail IBAall'interno del nuovo I Cocktail IBA 1961 - 2023 , il ricettario che include tutte le ricette delle 7 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.
Articoli Correlati
- Cocktail IBA 2020
I COCKTAIL IBA 2020La nuova edizione dei cocktail IBA 2020 è la 6° versione ufficiale.…
- I cocktail IBA
I cocktail IBA sono i drink catalogati dalla International Bartenders Association, con lo scopo di…
- Scarica la lista cocktail IBA 2020
I cocktail IBA 2020 La lista ufficiale dei cocktail IBA viene concepita durante il meeting…
- La lista cocktail IBA 2020 revisionata
La lista ufficiale dei cocktail IBA 2020 è la sesta stesura del celebre ricettario internazionale:…
- Scarica la lista cocktail IBA 2020
I cocktail IBA 2020 La lista ufficiale dei cocktail IBA viene concepita durante il meeting…
- La lista dei cocktail IBA 2020
I cocktail IBA 2020 A nove anni dalla precedente edizione del 2011, la 5° della…