MANHATTAN
RICETTA MANHATTAN
- 1 3/4 oz | 5 cl Rye Whiskey
- 3/4 oz | 2 cl Vermouth red
- 1 dash Angostura Bitters
BICCHIERE
coppa cocktail
TECNICA DI PREPARAZIONE
shtir and strain
GUARNIZIONE
ciliegia maraschino
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, mescolare e versare nel bicchiere raffreddato attraverso lo strainer.
STORIA E CURIOSITA’ MANHATTAN
Il Manhattan è uno dei cocktail più conosciuti in tutto il mondo, ed è attorniato da una particolare fama che lo relega come drink “altolocato”.
Il drink pare avere un’origine certa, fatto piuttosto inconsueto per un cocktail che affonda le proprie radici oltre un secolo indietro.
Nacque nel lontano 1874 per mano di un barman che risulta essere anonimo, il quale lo elaborò in occasione di un ricevimento tenuto presso il Manhattan Club di New York City in onore del candidato alla presidenza degli Stati Uniti d’America SamuelJ. Tilden.
Tale party venne organizzato da Lady Jenny Jerome, moglie di Lord Randolph Churchill, Duca di Marlborough, genitori di colui il quale divenne in seguito Primo Ministro, Winston Churchill.
Il drink, essendo noto a livello planetario, viene spesso citato anche in film e serie televisive: nelle serie “Sex and the city”, “Will & Grace”, “The Simpsons” e nelle pellicole “Il colore dei soldi” e “A qualcuno piace caldo”.